Breaking

Come si sblocca una serratura a cilindro europeo

CASA E ARREDAMENTO / EDILIZIA / IN EVIDENZA / SERVIZI / SICUREZZA / 23 agosto 2020

Se ti è capitato di trovarti con una serratura bloccata saprai bene quanto questa situazione possa mettere ansia, sia se sei rimasto chiuso fuori che dentro. In entrambi i casi non perdere mai la lucidità: hai sempre la possibilità di sbloccare la serratura, anche se si tratta di un modello a cilindro europeo. Vediamo come seguendo i consigli di Fabbro Milano, da sempre alle prese con questo tipo di interventi.

 

Che cos’è una serratura a cilindro europeo

Le serrature in commercio oggi sono davvero di moltissime tipologie, più o meno complesse e sicure. Tra i modelli di particolare interesse, proprio perché in grado di garantire un’elevata sicurezza vi sono quelle a cilindro europeo. Si tratta di una serratura che viene utilizzata soprattutto con le porte blindate, proprio perché permette di offrire una perfetta tenuta ai tentativi di effrazione. Si può dire infatti che le serrature a cilindro europeo sono state progettate proprio per essere associate alle porte blindate, ossia per creare un binomio in grado di offrire un valido supporto contro i furti in appartamento.

Le caratteristiche tecniche principali di questo modello di serratura sono l’elevata complessità con cui può essere aperta, in grado di resistere anche a strumenti come la chiave bulgara, sempre più utilizzata dagli scassinatori. Il motivo per cui una serratura a cilindro europeo è così sicura è da ricercare nella sua struttura: la fenditura, ad esempio, è molto stretta e in tal modo l’introduzione di strumenti da scasso viene messa a dura prova. Inoltre, il meccanismo di apertura è dotato di una serie di elementi di supporto alla protezione: sono pertanto presenti dei rinforzi anti-strappo, che non permettono l’estrazione a strappo del cilindro, e delle spine anti-trapano, in grado di resistere alle azioni dei trapani utilizzati per scassinare le serrature. I migliori modelli presentano inoltre delle rosette di sicurezza, che contribuiscono a contrastare gli attacchi alle porte blindate.

 

Come si sblocca una serratura a cilindro europeo

Nonostante l’elevata tecnologia che rende queste serrature così sicure, è sempre possibile che queste si blocchino, non permettendoti di entrare né di uscire. I motivi che portano al blocco possono essere differenti, e vanno da un cattivo funzionamento degli ingranaggi a un accumulo di sporcizia che blocca meccanicamente la serratura. Infine, essa si può bloccare in seguito a un tentativo di effrazione: anche se la porta non viene aperta, infatti, si può arrecare un danno alla serratura che resta bloccata non permettendone la corretta apertura e chiusura.

Indipendentemente dal motivo che ha bloccato la serratura e dai modi in cui si vuole cercare di sbloccarla, è sempre importante ricordare che queste operazioni richiedono un’elevata pazienza e delicatezza. Effettuando movimenti troppo bruschi, infatti, rischierai di rendere ancora più complicate le diverse manovre per lo sblocco.

Per prima cosa, se vuoi sbloccare una serratura a cilindro europeo, puoi provare con uno spray lubrificante specifico per serrature. È importante che richiedi un prodotto specifico perché il rischio è di usare un lubrificante troppo fluido o troppo denso; nel primo caso il rischio è che esso non penetri all’interno della serratura in maniera corretta mentre nel secondo si può depositare troppo lubrificante all’interno degli ingranaggi, appesantendo il meccanismo e portando a risultati opposti rispetto a quelli che si spera.

Una volta lubrificata per bene la serratura dovrai inserire la chiave e procedere con una manovra lenta e continua, girandola prima in un senso e poi nell’altro senza mai forzare: il continuo girare della chiave permetterà una migliore distribuzione del lubrificante permettendo lo sblocco della serratura. Dopo aver aperto, non dimenticare di ripulire il tutto evitando di lasciare residui; inoltre ricorda di lubrificare regolarmente la serratura in modo da prevenire altri blocchi.

Se questo metodo non funziona, piuttosto che rischiare con soluzioni complesse che potrebbero non garantire un risultato sicuro, dovresti rivolgerti a un tecnico esperto, ossia a un fabbro che possa intervenire con un’operazione di pronto intervento per l’apertura della porta, liberandoti dal problema in modo tempestivo.


Tag:, , , ,








Previous Post

Cos'è una valvola termostatica

Next Post

Quotazione Argento Ecco Perché Potrebbe Aumentare





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Cos'è una valvola termostatica

Dal 2017 è obbligatorio, per i condomini con riscaldamento centralizzato, l'uso di valvole termostatiche da associare ai termosifoni....

23 August 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.