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Sito web aziendale: gli elementi che non possono mancare

Agenzia Web / Seo & Web Marketing / Web Designer Freelance / 6 giugno 2019

C’era un tempo in cui era sufficiente avere un sito web anche solo con una semplice descrizione del proprio business per farsi notare online. Nel 2019 quei i giorni sono finiti. Nella nuova era iperconnessa avere un sito web aziendale di successo è quasi un prerequisito in alcuni settori, mentre in altri è un vantaggio assoluto da cogliere prima che lo facciano i competitor.

Non si può pianificare un business di successo senza un sito efficace, capace di comunicare ai visitatori tutto il valore aggiunto che l’azienda sa creare. Dovrà essere pensato per coinvolgere l’utente, rispondere a un suo bisogno o indurlo a compiere un’azione (un acquisto, una richiesta di preventivo, il rilascio di un indirizzo email o simili).

Per farlo esistono regole chiare e precise: ecco quali sono gli elementi che un sito di successo deve necessariamente possedere.

1. Architettura e navigazione chiare

Un sito aziendale con una navigazione chiara aiuta i visitatori a trovare facilmente ciò che stanno cercando.

Menu completo, categorie distinte, contenuti ramificati: accorgimenti in fase di progettazione che aiuteranno non solo i visitatori, ma anche i motori di ricerca a leggere e indicizzare facilmente le pagine del sito web portandolo all’attenzione di più utenti.

Un buon sito web aziendale non dovrebbe lasciare spazio all’immaginazione, ma trasmettere chiaramente il suo valore non appena il visitatore atterra sulla pagina principale.

2. Eccellente design visivo

Altro elemento essenziale per il successo di un sito web aziendale è il suo effetto visivo. Qualsiasi utente giudica una pagina internet a cominciare dai colori, dalle immagini, dal font usato per il testo e dagli altri preziosismi che catturano il suo sguardo. Un design coi fiocchi cattura i tuoi visitatori più di ogni altra cosa, rendendoti anche unico e ben riconoscibile rispetto a tutti gli altri.

3. Versione mobile-friendly

Oggi, oltre il 60% degli utenti online preferisce aprire i siti web dal proprio dispositivo mobile (smartphone e tablet). Ecco perché progettare un sito aziendale in versione mobile-friendly, con un design adattivo in base alle dimensioni dello schermo, non può essere un optional.

Un sito ottimizzato per cellulari è gradito agli utenti e ai motori di ricerca, che non hanno mai fatto mistero di premiare prima i siti con design dinamico e adattivo.

4. Contenuto di alta qualità

Nella miriade di siti web, dove la concorrenza è sempre più agguerrita e l’utente ripone la sua fiducia in una cerchia sempre più ristretta di operatori, non c’è modo di distinguersi ed emergere se non attraverso contenuti di alta qualità. Gran parte del successo di un sito aziendale dipende dalla precisione e dalla cura con cui le informazioni vengono trasmesse, dallo stile elegante, dal modo esaustivo e completo. Solo così un utente può rivolgere la sua scarsa attenzione verso la tua attività, incuriosirsi e trasformarsi in un lead.

5. Call-To-Action chiare e visibili

Per riuscire a catturare nuovi contatti, un sito web dovrà contenere chiari ed espliciti inviti a compiere determinate azioni. Queste esortazioni vengono chiamate Call-To-Action e possono comparire in posizioni chiave sotto forma di frasi, pulsanti, moduli di contatto, link e altro ancora.

Cosa vuoi che i tuoi visitatori facciano sul tuo sito web? Includi ad esempio un pulsante “acquista ora” o mostra loro la tua posizione sulla mappa per farti trovare in città. Un sito web di successo dovrebbe sempre guidare chiaramente l’utente verso il passo seguente da compiere, fino ad acquistare il prodotto o servizio.

Sito web aziendale di successo: considerazioni finali

Ecco in estrema sintesi gli elementi che non possono mai mancare all’interno di un sito web aziendale orientato al risultato.

Se stai pensando di realizzare o modernizzare il tuo sito chiedi aiuto a un’agenzia per realizzazione siti web in grado di fornirti tutti gli elementi essenziali per farne qualcosa di straordinario e competitivo, elegante nella sua struttura, nella grafica e nel web design, pronto a convertire e generare contatti.











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