Breaking

Riofavara: il carattere genuino della Sicilia

CIBO E BEVANDE / IN EVIDENZA / VINO E OLIO / 23 settembre 2019

Nell’ardente cuore della Sicilia sudorientale sorge Riofavara, a Ispica nella val di Noto. L’azienda risale al 1920, è attiva nel settore da quasi un secolo ma solo nel 1994 diventa vitivinicola e inizia a lavorare le proprie uve e vendere vini dando vita a un prestigioso brand.

Riofavara: il carattere genuino della Sicilia

La cantina Riofavara è contraddistinta da una grande dedizione e da una intensa passione che portano a ottenere vini dalla pregevolezza unica. Il successo decennale dell’azienda è frutto di anni di esperienza nel settore e un notevole bagaglio di competenze e conoscenze. L’azienda non presenta vaste dimensioni, è a conduzione familiare ed è distribuita in 16 ettari disposti in sei appezzamenti posizionati con cura nelle contrade più idonee del territorio.

La famiglia Padova, proprietaria dei terreni siciliani, da sempre vocata alla produzione di uva, dopo alcune traversie si trova davanti a un crocevia importante: seguire i produttori limitrofi e quindi estirpare le viti per dare spazio alle coltivazioni di agrumi oppure rilanciare con forza la propria viticoltura e continuare in maniera ostentata a produrre vini?

A Riofavara il buon intuito ha portato i suoi frutti. E non parliamo di limoni o arance!

I prodotti Riofavara seguono un approccio improntato sull’agricoltura naturale e biologica, tecniche di vinificazione nel rispetto delle tradizioni locali e massimo impegno nel lavorare sia in vigna che in cantina in modo più naturale possibile sfruttando ogni piccola sfumatura organolettica.

La filosofia aziendale, con la ricerca costante della qualità e il minimo trattamento in vigna, ha dato alla cantina un forte carattere distintivo fino a essere riconosciuta a livello internazionale. Tra le etichette che vengono maggiormente esportate si distinguono il San Basilio Nero d’Avola, il Marzaiolo e lo Spaccaforno.

L’appeal che la Sicilia offre è eccezionale e anche all’estero sanno riconoscerlo.

Il San Basilio Nero d’Avola è uno dei più importanti vini prodotti dall’azienda Riofavara, si contraddistingue per il suo profilo organolettico originale e peculiare al tempo stesso. È un vino rosso, fermo e deciso con un equo tenore zuccherino e alcolico che esalta i profumi conservandoli nel tempo. L’aspetto rosso rubino completa la sublime percezione del calice insieme a soffici sentori eterei, accompagnati da note di fiori secchi. Un sapore fruttato con accenni speziati conferma le precedenti sensazioni.

Il Marzaiolo Riofavara, lavorato in acciaio e lasciato maturare per quattro mesi, è una miscela perfetta delle tre varietà più note della Sicilia meridionale, Insolia, Moscato di Noto e Grecanico, che si congiungono alla perfezione per esprimere al meglio il loro carattere singolare. La luce riflette il suo volto giallo paglierino legandolo con forza all’odore intenso di zagare e vaniglia con un dolce ricordo fruttato di sfumature agrumate. Al palato si esibisce con eleganza, liscio e con dolcezza mostra la sua aromatica cremosità.

Lo Spaccaforno Riofavara è un rosso di razza, matura per otto mesi in tonneau e viene affinato in bottiglia per dieci mesi. Un Nero d’Avola difficilmente ripetibile, figlio di una viticoltura biologica senza alcun filtro prima dell’imbottigliamento. Riflessi porpora in un mare rosso rubino spalancano le porte a morbide percezioni che richiamano i frutti di bosco, liquirizia e ricercate spezie. Un gusto dall’impronta forte, persistente con accenni tannici.  Una vera perla del Val di Noto da assaporare ripetutamente per riscoprire piaceri nuovi a ogni sorso.

Le più moderne tecnologie enologiche al servizio del cliente, vini che parlano con esattezza la lingua dell’incantevole Sicilia.

Entra nel mondo Riofavara e scopri la selezione completa nell’enoteca online www.lavaligiadibacco.com


Tag:, , ,








Previous Post

I vantaggi Principali nell’Affittare degli Stand Eventi

Next Post

Fabrizio Palermo: il nuovo assetto di Cdp sul modello francese





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

I vantaggi Principali nell’Affittare degli Stand Eventi

Gli stand ai giorni d’oggi sono tra gli elementi più importanti per gli eventi promozionali. È una parte cruciale di ogni...

23 September 2019


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.