quotazione argento

Quotazione argento in piena ascesa, dopo le ben più preziose performance finanziarie dell’oro anche l’argento diventa un bene rifugio per gli investitori di tutto il mondo.
L’argento è un metallo di minore valore dell’oro ma quando il prezioso metallo giallo sale ai massimi gli investitori cominciano ad essere affascinati anche dall’argento per mettere al sicuro i propri capitali.
Alcuni analisti tengono in considerazione una teoria che mette in relazione la quotazione oro con quella argento, seguendo le linee di quella che è conosciuta dagli analisti come la Gold Silver Ratio si cerca di fare previsioni su quanti possano i due metalli oscillare ed in particolare l’argento che storicamente in questa relazione si muove al seguito dell’oro.
Attualmente la quotazione argento è chiaramente sottoperformato rispetto all’oro, per acquistare un’oncia di oro sono necessarie più di 95 once di argento.
L’oro è cresciuto moltissimo a partire dal 2019 arrivando a superare i massimi storici assoluti del 2011, non solo gli investitori in borsa ma anche molti risparmiatori hanno scelto di investire in oro fisico per mettere al sicuro i propri soldi e creare scorte finanziarie facili da monetizzare subito anche presso un compro oro Firenze o di qualsiasi altro luogo.
Con tale proporzione 95 è il valore che viene attribuito alla attuale Gold/Silver Ratio, un valore molto elevato visto l’andamento storico che ha registrato una fase di picco simile solo nel lontano 1991.
Ad una fase di picco della gold silver ratio si è sempre alternata una fase di discesa come normalmente avviene per ogni tipologia di asset quando sale troppo velocemente.
L’attuale recessione provocata dal lockdown voluto dai governanti del mondo incide molto anche sulla quotazione argento, se da un lato la fase di rialzo viene sostenuta dal mercato finanziario dall’altra la richiesta industriale non si capisce bene se porterà un ulteriore supporto alla quotazione argento o se diverrà un fattore negativo.
L’argento in realtà viene utilizzato in molti settori alcuni dei quali strategici per il nuovo piano green che sembra essere, nella mente di chi governa il mondo, la sola strada possibile per uscire dalla recessione provocata dal lockdown.
L’argento viene utilizzato molto sia in settori come il fotovoltaico che nella tecnologia in generale, ambiti che sembrano essere già pronti per essere protagonisti della prima fase da attuare per il Green Deal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *