Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in D:\inetpub\webs\itagleit\wp-includes\post-template.php on line 284
Prezzo dell’Oro Come Varia nel Breve e nel Lungo Periodo | Article Marketing Italiano

Breaking

Prezzo dell’Oro Come Varia nel Breve e nel Lungo Periodo

FINANZA / IN EVIDENZA / 8 gennaio 2022

Il prezzo dell’oro viene determinato per mezzo di uno strumento finanziario denominato Fixing dell’oro che consiste nell’accordo tra le prime cinque banche commerciali che trattano il prezioso metallo giallo sui mercati internazionali.
Questo prezzo dell’oro che viene preso a standard internazionale per le transazioni viene stabilito due volte al giorno risente inevitabilmente dei volumi di oro che vengono quotidianamente commercializzati in tutto il mondo.
Un prezzo di riferimento a tutti i livelli dalle transazioni finanziarie in borsa ai prezzi dell’oro usato proposti da attività commerciali come questo compro oro Firenze.
Il suo andamento viene perciò determinato come ogni altro bene da vari fattori che vanno inevitabilmente ad incidere sulla classica legge commerciale della domanda e dell’offerta.
Nel breve periodo il prezzo dell’oro ha caratteristiche paragonabili ad altri beni anche se comunque è conosciuto per essere un investimento relativamente stabile sia per quanto riguarda i rialzi che i ribassi.
Anche in fase di rialzo la progressione del valore dell’oro avviene in modo costante ma solo in rari casi si assiste a sbalzi di valore molto elevati ma piuttosto ad un serie continuativa di di aumenti che nel giro di pochi mesi possano portare il prezzo dell’oro a nuovi massimi storici.
Questi rialzi avvengono solitamente in periodi di difficoltà economiche o politiche tali da determinare un clima di incertezza finanziaria.
Una situazione che spinge investitori piccoli e grandi verso i classici beni rifugio, dei quali l’oro è considerato quello più affidabile.
Questo stato di cose non fornisce suggerimenti certi sul breve periodo sull’andamento del prezzo dell’oro ma sicuramente da un alto livello di sicurezza per chi cerca investimenti di lungo periodo.
Osservando i grafici dell’andamento dell’oro nei decenni si nota come il suo valore sia andato costantemente ad aumentare almeno per quanto riguarda la situazione della economia attuale.
Uno dei fattori che ha determinato questo tipico andamento della quotazione oro è stata l’introduzione delle valute fiat.
Questo tipo di valute al contrario di quanto accadeva nel sistema valutario precedente non hanno alcun riferimento o garanzia con i beni reali.
Al contrario nel sistema valutario precedente, il Gold Standard, ogni quantità di valute emesse erano direttamente collegate all’accantonamento di un certa quantità di oro che veniva conservata a garanzia del valore delle valute emesse.
Con l’introduzione di questo sistema il prezioso metallo giallo ha assunto un ruolo diretto di bene rifugio che garantisce nel lungo periodo un andamento al rialzo del prezzo dell’oro.


Tag:








Previous Post

La Corte Europea dei Diritti Umani sostiene ancora una volta la libertà religiosa deliberando a favore della Chiesa di Scientology

Next Post

Una Via della Felicità per gli abitanti di Porto San Giorgio!





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

La Corte Europea dei Diritti Umani sostiene ancora una volta la libertà religiosa deliberando a favore della Chiesa di Scientology

Ecco un altro passo in avanti a tutela dei diritti umani. Il recente articolo apparso su standlegue.org e su freedomobelief.net ha...

4 January 2022


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.