La dash cam è una vera e propria telecamera per auto che permette di registrare tutto quello che succede davanti a noi. La dash cam in Europa, Russia e Usa, è molto utilizzata, in questi paesi chi utilizza una dash cam in auto ha un notevole risparmio sul costo dell’assicurazione.

La dash cam in Italia ancora è poco regolamentata, ma sia spetta un boom nei prossimi mesi, e sarà uno dei fattori più importanti per risparmiare sull’assicurazione auto.

Dash Cam e assicurazione auto

La dash cam potrebbe rivelarsi un piccolo investimento dai grandi benefici. Questa telecamera per auto una volta installata tramite il supporto in dotazione, è in grado di registrare tutto quello che avviene davanti a noi, in modo tale da poter utilizzare la registrazione in caso di problemi legati ad un incidente o per constatare la realtà dei fatti.

Possiamo ben capire come le assicurazioni hanno sicuramente un notevole interesse nel far installare ai propri clienti una dash cam in auto, promettendo un risparmio sulla polizza auto.

In commercio esistono diverse dash cam, con caratteristiche e funzioni diverse, vediamo insieme come scegliere una buona dash cam.

Come scegliere la dash cam?

Una buona dash cam deve avere sicuramente una buona qualità dell’immagine e della registrazione, teniamo presente che l’auto è in movimento e la telecamera registra continuamente, questo significa che la fluidità di registrazione deve essere costante anche durante un cambio di velocità, durante la notte o con condizioni climatiche poco agevoli.

Un altro fattore da considerare è l’angolo di inquadratura per non avere punti bui nella registrazione, una dash cam che registra a 180° sarebbe il top, ma di questa tipologia ne esistono poche, diciamo che dai 140° in su è un ottimo livello di inquadratura.

Alcune dash cam professionali sono divise in due corpi da installare rispettivamente davanti e dietro l’auto, per registrare quello che succede davanti e quello che succede dietro, per avere una maggiore sicurezza.

Altri aspetti da valutare sono il display, il wifi, il gps e i controlli vocali che possono essere utili.

Di Massy84

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *