Breaking

Mangiare in Toscana i Piatti Tipici della Tradizione

CIBO E BEVANDE / CUCINA E GASTRONOMIA / IN EVIDENZA / TURISMO E VIAGGI / VINO E OLIO / 15 aprile 2019

Mangiare in Toscana è una delle eccellenze di questa bellissima regione che è meta di molti turisti, alcuni stranieri hanno addirittura acquistato case in Toscana dove trascorrono i propri periodi di vacanza o vi risiedono in alcuni periodi dell’anno.
La campagna toscana contraddistinta da paesaggi collinari dove in molti casi vengono coltivati prestigiosi vigneti e ulivi, che producono due prodotti i vini e l’olio che sono tra i prodotti enogastronomici che riscuotono maggior successo nel mondo.
Partendo dall’eccellente qualità dei prodotti enogatronomici che si producono in questa regione si arriva alla grande tradizione del mangiare in Toscana.
Molti piatti tipici toscani che provengono dalla tradizione di origine popolare vengono oggi serviti nelle trattorie, nei ristoranti e durante i migliori catering Firenze a conferma di quanto queste ricette siano apprezzate.
Le ricette popolari venivano realizzate con i prodotti locali preparati e cotti seguendo il concetto di utilizzare ogni parte possibile del prodotto.

Ribollita minestra di pane
Tra le ricette tipiche della Toscana ci sono i primi piatti a base di pane, queste buonissime ricette di primi piatti a base di pane sono nate l’esempio di come il pane raffermo veniva riutilizzato insieme ad un’ampia varietà di verdure, legumi e condimenti.
Tra le minestre classiche del mangiare in Toscana ci sono: la ribollita, la pappa al pomodoro e durante i periodi estivi la famosa panzanella che aveva la tipicità di essere un piatto freddo molto utilizzato ancora oggi non solo nelle trattorie toscane ma anche nelle case di molti residenti della regione.
Parlando del mangiare in Toscana non possiamo dimenticare gli eccellenti salumi che ancora oggi vengono prodotti in questa regione seguendo i metodi genuini tradizionali con i quali animali come il maiale venivano utilizzati in cucina.
Tra i salumi toscani migliori e più conosciuti ci sono: il salame toscano, il lardo di colonnata, la finocchiona e la soprassata, questi prodotti tipici vengono serviti come antipasto insieme a varie tipologie di crostini.
Un altra tipico alimento della cucina della Toscana ci sono le carni, tra queste la famosissima bistecca alla fiorentina un piatto ricco realizzato con un particolare taglio di manzo che ha la tipicità di essere molto morbida e solitamente accompagnato dalla parte in osso.
In toscana molti secondi piatti sono realizzati anche con carni meno ricche come il pollo, il maiale e la selvaggina, queste carni vengono preparate sia cotte in padella che al forno a volte anche mescolate tra loro dando vita ad arrosti misti di grandissimo gusto.


Tag:, , , , , ,








Previous Post

Perchè comprare una dash cam

Next Post

Commercialista per Aziende, Liberi Professionisti e Privati





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Perchè comprare una dash cam

La dash cam è una vera e propria telecamera per auto che permette di registrare tutto quello che succede davanti a noi....

13 April 2019


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.