oro vecchio

Oro vecchio sempre più ricercato sul mercato per realizzare nuovi lingotti di oro puro da rimettere in commercio al pari di quelli prodotti con oro proveniente da estrazione aurifera.
In un mondo sempre più orientato verso il rispetto dell’ambiente a tutti i livelli anche il riciclo dell’ oro vecchio ha una sua importanza.
Colossi della gioielleria come Pandora e marchi di primissimo livello come Apple sono già avanti per quanto riguarda le forniture di oro provenienti da oro riciclato.
La più grande azienda produttrice di gioielli ha infatti dichiarato che entro il 2025 tutti i suoi gioielli saranno prodotti solo ed esclusivamente con oro riciclato.
Il riciclo dell’oro è possibile grazie alla operosa raccolta di oro vecchio da parte di compro oro Pisa, Firenze e di ogni altro luogo, una volta che i compro oro hanno accantonato un certo peso di oro vecchio in qualsiasi forma esso sia questo viene rivenduto ai banchi metalli.
I banchi metalli provvederanno ad una fusione che separerà l’oro puro dagli altri metalli generalmente presenti in quasi tutti i gioielli o oggetti n oro ad esclusione dei lingotti 24 carati già certificati che in quanto tali possano essere rivenduti come oro nuovo e puro al prezzo quotato in borsa.
Anche se il riciclo oro può sembrare una attività marginale, non lo è affatto in special modo per quello che riguarda l’impatto ambientale.
Questo perché pur essendo molto diffuso in natura, il prezioso metallo giallo non è affatto semplice da estrarre e separare da altri elementi, ad eccezione fatta per i grandi filoni auriferi per ottenere pochi grammi di oro estratto generalmente si devono movimentare tonnellate di materiale roccioso.
Una volta estratto l’oro deve essere successivamente diviso dagli altri metalli ed elementi, una attività che richiede l’utilizzo di sostanze molto inquinanti, come alcuni derivati del cianuro, per l’ambiente e anche per noi.
Per questi motivi il riciclo oro è una attività molto importante ed in special modo quello ottenuto da oro vecchio presente in gioielli ed altri oggetti è molto più semplice e conveniente da recuperare rispetto al riciclo oro di altri settori come quello dei dispositivi digitali nel quale si lavora su piccolissime quantità di recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *