Breaking

Marcatura CE dei cassoni metallici

AFFARI / AZIENDE / INDUSTRIA / SERVIZI / SICUREZZA / 25 giugno 2020

I cassoni metallici sono delle macchine? Richiedono la marcatura CE?

Alcuni prodotti richiedono la marcatura CE, sebbene non sembrino o, di fatto, non siano delle macchine. Alcuni esempi possono essere: la fune, la carrucola, i cassoni metallici oppure anche i cavalletti. Essi sono tutti considerati delle macchine e hanno l’obbligo della marcatura CE delle macchine.

La direttiva macchine per la marcatura CE dei cassoni metallici.

I cassoni metallici svolgono la funzione principale di sollevamento e spostamento dei carichi pesanti. Non sono previste particolari parti autonome che permettono di compiere dei movimenti.

Sono quindi degli accessori per il sollevamento, utilizzati per raccogliere materiali diversi, quali scarti di lavorazioni o quant’altro, per trasportarli da un punto ad un altro.

Ne esistono di varie tipologie: apribili, chiusi, comandati meccanicamente, ecc… essi sono sempre progettati secondo tutto il processo di marcatura CE, dall’analisi dei rischi al collaudo finale del prodotto.

Dove partire per la marcatura CE dei cassoni metallici?

Occorre partire dall’analisi dei rischi, sempre indispensabile. È meno complessa rispetto a quella di una macchina utensile, però non è da sottovalutare: le conseguenze che potrebbero esserci se cadesse al suolo durante il sollevamento oppure se si aprisse sono notevoli.

Il fascicolo tecnico serve ad indicare tutti i calcoli che sono stati effettuati per quel determinato prodotto: il progetto, il dimensionamento e la sua relativa documentazione. Inoltre non bisogna dimenticare il manuale d’uso e di manutenzione, che il cliente potrà leggere. Esso garantisce una sicurezza per l’utilizzatore.

Tutte queste procedure sono necessarie per la corretta marcatura CE: Direttiva macchine 2006/42/CE

Come si esegue la marcatura CE dei cassoni metallici?

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o domande, siamo a Vostra disposizione.

La nostra società fornisce consulenza e assistenza durante tutto il percorso di marcatura CE dei cassoni metallici e di qualsiasi altro prodotto.

 

Renato Carraro

C & C Sas

Via Lauro, 96

35010 – Cadoneghe (PD)


Tag:,








Previous Post

Dal 3 giugno, nuovo Frecciarossa Torino-Reggio Calabria: l’annuncio di Gianfranco Battisti

Next Post

Presentiamo la Nuova Agenzia investigativa a Bologna





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Dal 3 giugno, nuovo Frecciarossa Torino-Reggio Calabria: l’annuncio di Gianfranco Battisti

È disponibile a partire dal 3 giugno il nuovo Frecciarossa di Ferrovie dello Stato che collegherà il capoluogo piemontese...

25 June 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.