Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in D:\inetpub\webs\itagleit\wp-includes\post-template.php on line 284

Breaking

Le lampade LED: guida alla scelta

ELETTRICISTI / IN EVIDENZA / 11 febbraio 2021

Le lampade LED sono lampade a risparmio energetico che sostituiscono le vecchie lampade ad incandescenza, fluorescenza o a ioduri. Andiamo a conoscere del dettaglio i vantaggi e come scegliere la lampada led adatta.

Cos’è la lampada a LED

I LED (Light Emitting Diodes) rappresentano il più recente ed il più innovativo ritrovato tecnologico nell’industria dell’illuminazione. Si tratta di  lampadine che combinano un’elevata efficienza energetica ad una lunga durata.

Vantaggi della lampada LED

La tecnologia sulla quale si basa il funzionamento delle lampade LED offre diversi vantaggi rispetto alle lampadine ad incandescenza, ai neon e alle lampadine fluorescenti.  

In primis c’è da sottolineare la durata decisamente maggiore (60.000 ore), un minor consumo energetico (i LED sono al 90% più efficienti), i ridotti costi di manutenzione ed una maggiore sicurezza.

Le lampade LED sono più efficienti ed ecologiche, migliorano la qualità luminosa dell’ambiente, e consentono di risparmiare fino al 90% sul consumo energia elettrica. Inoltre non contengono mercurio, non emettono calore, ed hanno una durata  superiore a qualsiasi altra lampada.

A questi vantaggi è doveroso aggiungere l’eco sostenibilità che si traduce in un impatto ambientale minimo, e in una maggiore sicurezza per la salute.

Le lampadine LED sono riciclabili al 95% e sono prive di sostanze tossiche. Inoltre  non emettono campi magnetici, raggi ultravioletti né radiazioni infrarosse. Il fatto che sviluppano una quantità esigua di calore rendono queste lampadine più sicure e non   pericolose in caso di contatto diretto.

Le lampade LED sono idonee sia per l’utilizzo  interno che per quello  esterno, sono insensibili alle sollecitazioni e al freddo e sopportano parecchi cicli di accensione e di spegnimento.

Come scegliere la lampada LED

I LED vengono impiegati per un’ampia varietà di applicazioni. Per quel che riguarda lilluminazione domestica, sono adatti sia per l’outdoor che per l’indoor.

La peculiarità dei  LED di essere fonti di luce concentrata, fa si che le lampade led diano il massimo  in specifiche applicazioni, come l’impiego come lampade da studio, lampade da lettura, lampade da lavoro, illuminazione notturna, luci di sicurezza, riflettori, luci d’accento, insegne luminose.

Le lampade LED non sono tutte uguali, possono infatti variare in tonalità di colore, possono cioè avere una luce calda, una luce fredda, una luce neutra, RGB Multicolore o CCT (Color Changing Temperature). Nella scelta occorre tenere in considerazione l’ambiente dove la lampada andrà collocata.


Tag:








Previous Post

Beko presenta HomeWhiz®, una gamma completa di elettrodomestici smart progettati per semplificarti la vita

Next Post

OK ALLE PROSSIME COLLEZIONI MA FA ANCORA FREDDO SCOPRI I NUOVI LOOK!





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Beko presenta HomeWhiz®, una gamma completa di elettrodomestici smart progettati per semplificarti la vita

Beko presenta una gamma completa di elettrodomestici smart progettati per semplificarti la vita grazie all'App HomeWhiz®...

11 February 2021


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.