Breaking

Investimenti in Oro Etf e Comex Mai così Alti

AFFARI / FINANZA / 28 febbraio 2020

Investimenti in oro sempre più consistenti sull’onda del panico finanziario prodotto dal coronavirus.
Dalla diffusione del coronavirus sono stati accumulati investimenti sia in etf che in scommesse sul Comex che hanno raggiunto un valore record di 185 miliardi di dollari.
Un valore che corrisponde al totale dell’oro estratto mediamente in un anno nel mondo.
A questo valore devono essere aggiunti gli investimenti in oro fisico in lingotti e monete d’oro da investimento.
Questa forma di investimenti in oro fisico è preferita da chi non investe sui mercati azionari e ritiene più sicuro e comodo detenere personalmente l’oro acquistato che può essere rivenduto in modo veloce presso uno dei tanti compro oro Firenze o di altri luoghi.
In realtà la corsa al rialzo della quotazione oro era già iniziata nel 2019 sulla spinta della profonda crisi di sfiducia che era stata innescata dalle conseguenze della guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti.
Nel solo 2019 le tensioni sui mercati azionati provocate dalla diatriba economica tra la Cina e gli Stati Uniti ha fatto aumentare la quotazione oro del 20%.
L’investimento in oro è il bene rifugio per eccellenza al quale si rivolgono gli investitori quando il clima di incertezza sui mercati azionari prende il sopravvento.
In questo ultimo periodo i fattori globali di natura economica si sono moltiplicati tanto da aver fatto diventare accadimenti come la Brexit, che già era un fattore destabilizzante, praticamente ininfluente di fronte ai potenziali pericoli che si stanno materializzando sull’orizzonte finanziario globale.
Lo scenario economico attuale più probabile è quello della recessione globale, una ipotesi che sembra sempre più probabile e dalla quale potrebbe essere complicato uscire soprattutto per zone del mondo come l’unione europea dove le prospettive della situazione economica e finanziaria erano già molto negative.
Questa condizione pregressa di crisi finanziaria potrebbe essere un altro fattore che contribuisce a sostenere il rally al rialzo dell’oro nel lungo periodo che secondo alcuni analisti potrebbe arrivare nel 2020 alla quotazione oro record di 2000 dollari l’oncia.


Tag:, , , ,








Previous Post

Perché utilizzare la stampa online?

Next Post

Il Funzionamento degli Evacuatori di Fumo e Calore





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Perché utilizzare la stampa online?

Basta digitare sui motori di ricerca “stampa libri online” per trovare una varietà di tipografie sul Web che offrono...

26 February 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.