Nel nostro lavoro, che ha gli stessi obiettivi dei nostri clienti, i termini che utilizziamo e che comunichiamo ai clienti sono molto importanti, a volte fondamentali.
Non ci stancheremo mai di ripetere che marcatura CE e certificazione, sono due cose diverse, anche se complementari, come lo sono le scarpe ed i lacci e confondere la marcatura con la certificazione, può creare grossi problemi.
Nessuno andrebbe in giro scalzo, incollandosi i lacci ai piedi, mentre qualcuno può camminare magari scomodamente, con le scarpe anche senza lacci.
La cosa migliore è avere le scarpe giuste per le proprie necessità ed avere i lacci se sono necessari per completare le scarpe, ma è più che evidente che su ciabatte o mocassini, i lacci non sono necessari.
Certamente i lacci non sono e non potranno mai essere sufficienti.
I concetti di necessario e sufficiente, sembrerebbero semplici, ma spesso nasce una confusione molto grave, che può provocare danni e certamente spese inutili.
Una cosa necessaria, bisogna per forza farla, la marcatura CE è prevista dalla legge e bisogna farla. E’ necessaria!
Le direttive sono legge ed è necessario rispettarle.
Le norme non sono legge e non è necessario rispettarle, può essere utile ed opportuno, ma non necessario, tranne nei casi in cui sono sostenute da una legge, diventando esse stesse legge.
Il rispetto delle norme a volte è utile, a volte è necessario, ma non è mai sufficiente, per garantire il rispetto della legge, così nello stesso modo, ottenere un certificato di conformità del proprio prodotto, può essere necessario, perchè lo prevede la direttiva, ma non è mai sufficiente per rispettare la legge.
Il rispetto della legge deriva da molte componenti, ci può essere il rispetto di varie norme, la disponibilità di vari certificati, ma questi elementi, tutti assieme, non sono mai sufficienti per fornire la certezza del rispetto delle legge.
Per rispettare la legge è necessario …… rispettare la legge.
Norme, certificati, linee guida, sono tutti strumenti utili ed a volte necessari, ma mai sufficienti.
Bisogna avere ben chiaro cosa dice la legge e poi utilizzando gli altri strumenti a disposizione fare in modo di rispettarla, ma solo il rispetto delle legge è una condizione necessaria, tutto il resto è complementare e mai sostitutivo.
Informazioni e preventivi sul supporto tecnico alla progettazione sono gratuiti! Contattaci, riceverai sempre e comunque una risposta immediata!