marcatura ce importazione

Per quanto riguarda l’importazione di prodotti nella Comunità Europea, la marcatura CE deve essere effettuata proprio dall’importatore, in quanto è considerato il fabbricante.

Il produttore può eseguire la marcatura CE dei prodotti di importazione che provengono da un Paese extra europeo solo nel caso in cui abbia una sede anche all’interno della Comunità Europea oppure nel caso in cui abbia un mandatario.

Se non è presente una di queste condizioni, allora è esclusivamente l’importatore che deve redigere la marcatura CE dei prodotti importati.

Chi è l’importatore?

In passato tutti i paesi erano delimitati da frontiere e l’importatore acquistava all’estero e poi rivendeva i prodotti in Italia.

Adesso l’UE è un unico mercato, quindi l’importatore è colui che acquista un prodotto fuori dall’Europa è poi lo rivende nella Comunità Europea.

Nelle direttive sulla sicurezza dei prodotti e sulla marcatura CE, però, non compare mai il termine importatore, quello invece utilizzato è “fabbricante”. Ecco perché l’importatore deve redigere la marcatura CE: dal momento che importa i prodotti nell’UE, ne è considerato a tutti gli effetti il fabbricante.

Se un prodotto non richiede il marchio CE, come bisogna procedere?

È espressamente citato dalla legge che ogni prodotto immesso in commercio debba essere dimostrato sicuro e, per dimostrarlo, occorre una documentazione tecnica o il fascicolo tecnico.

Ecco il motivo per cui il fascicolo tecnico deve sempre essere compilato dal fabbricante, anche se un prodotto non necessita obbligatoriamente di marcatura CE.

Nella Direttiva 2001/95/CE che regola la sicurezza generale dei prodotti vengono affermate tutte le indicazioni sulle procedure da eseguire per la corretta fabbricazione dei prodotti. Questa direttiva generica riguarda sia i prodotti con l’obbligo di marcatura CE, sia quelli che non la richiedono.

CetN e la marcatura CE dei prodotti di importazione

Siamo sempre a disposizione per fornire informazioni riguardo la corretta procedura di marcatura CE dei prodotti di importazione, ma anche di qualsiasi altra categoria di prodotti.

 

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.

Di CetN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *