Breaking

Il Lavoro del Fabbro tra Artigianalità e Modernità

IN EVIDENZA / LAVORO / 28 gennaio 2020

Il lavoro del fabbro è un mestiere artigianale che affonda le sue origine nella notte dei tempi quando la lavorazione dei metalli si faceva con il sudore ed i muscoli di uomini forti che non temevano il caldo del fuoco e la durezza dei metalli.
Con l’introduzione dei metodi industriali il lavoro del fabbro di un tempo viene oggi in gran parte realizzato dall’industria per mezzo di processi automatizzati.
Un tipo di lavorazione industriale che ha permesso un salto tecnologico impensabile utilizzando i tradizionali metodi artigianali del fabbro di un tempo soprattutto per quanto riguarda la forza produttiva.
Oggi con la maggioranza degli oggetti in metallo realizzati dall’industria il lavoro del fabbro tradizionale si è ridotto ad ambiti che riguardano piccole produzioni che spesso si avvalgono del valore aggiunto che solo il lavoro artigianale del fabbro può dare..
Nonostante ciò il lavoro del fabbro ha saputo rinnovarsi specializzandosi in ambiti come il montaggio e la riparazione di dispositivi metallici complessi come: serrature, tapparelle, saracinesche e molti altri.
Questi dispositivi per essere messi in funzione necessitano di competenze e abilità per le quali un fabbro Siena o di ogni altra zona di italia è in grado di garantire una adeguata funzionalità.
La richiesta crescente di questi servizi si è affermata sempre di più dando vita ad aziende di pronto intervento fabbro che grazie ad una rete di professionisti garantiscono interventi rapidi e di qualità.
Il montaggio e la eventuale riparazione di serrature, saracinesche e casseforti sono servizi complessi che necessitano dell’esperienza e della conoscenza di fabbri professionisti che oltre alla preparazione tradizionale hanno accumulato esperienza sul campo derivata da anni di interventi su questi dispositivi.
Per portare a termine con successo questo genere di interventi i fabbri che si dedicano alla riparazione e al montaggio di dispositivi complessi come le serrature sono anche in grado di maneggiare strumenti e arnesi che non fanno parte degli strumenti classici dei maestri fabbri artigiani.
Strumenti che il fabbro moderno è stato in grado di utilizzare con abilità grazie alle conoscenze e alle tecniche che sono state tramandate nel tempo dai maestri artigiani.


Tag:, , , , , ,








Previous Post

Rodio il Metallo Prezioso più Costoso dell'Oro

Next Post

Cinafonini: le alternative





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Rodio il Metallo Prezioso più Costoso dell'Oro

Il rodio è un metallo di color argento che attualmente è il metallo che costa di più, la quotazione rodio vale circa cinque...

28 January 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.