Breaking

Il Funzionamento degli Evacuatori di Fumo e Calore

IN EVIDENZA / SERVIZI / 28 febbraio 2020

Sono molti i dispositivi di sicurezza indispensabili per garantire la sicurezza negli edifici, soprattutto quelli frequentati da molte persone come palazzi o grattacieli. L’incendio è tra gli eventi più temuti ed è per questo che dal 2015 esiste un Codice di Prevenzione degli Incendi, creato in concerto con le normative europee.

Tra i dispositivi fondamentali per combattere fuochi ed incendi ci sono gli evacuatori di fumo e calore. Questi elementi sono oggetto di specifici progetti che li predispongono a funzionare anche in condizioni proibitive, per garantire l’evacuazione corretta di calore e fumo dall’edificio, al fine di agevolare l’uscita delle persone e l’ingresso dei soccorritori.

Le fiamme bruciando plastiche, gomme e vernici rendono l’aria irrespirabile oltre a provocare fumo e un enorme innalzamento della temperatura dentro all’edificio. Gli evacuatori aiutano a liberare gli ambienti da fumo e calore, a protezione delle persone e anche dell’edificio stesso.

Gli evacuatori di fumo e calore vengono sottoposti a controlli periodici per garantire il loro funzionamento. La manutenzione degli evacuatori di fumo e calore prevede che il controllo sia effetuato semestralmente e annualmente.

La tecnologia e tipi di evacuatori

Come risaputo l’aria calda, essendo più leggera di quella fredda, tende naturalmente a salire verso l’alto, per questo motivo gli evacuatori di fumo e calore sono posti sui tetti e sulle pareti degli edifici.

La tecnologia di questi dispositivi studia e sfrutta i flussi di ventilazione naturale per garantire un “drenaggio” costante di aria calda dal basso verso l’alto, per un continuo ricircolo di aria nuova dentro l’edificio. Le soluzioni progettuali devono inoltre garantire che questi evacuatori riescano a lavorare in ogni situazione, anche con forti venti o piogge.


Tag:, ,








Previous Post

Investimenti in Oro Etf e Comex Mai così Alti

Next Post

L.F. Limousine & Luxury Car: la scelta perfetta per il tuo matrimonio!





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Investimenti in Oro Etf e Comex Mai così Alti

Investimenti in oro sempre più consistenti sull'onda del panico finanziario prodotto dal coronavirus. Dalla diffusione...

28 February 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.