Le coperture pvc sono certamente una delle soluzioni più economiche e versatili nel panorama delle coperture industriali.

Per risolvere problemi legati alla copertura di spazi, le aziende devono correre ai ripari e trovare il metodo che soddisfi nel modo migliore le proprie richieste, in termini di velocità di installazione e economicità.

Le tensostrutture in pvc non vengono richieste unicamente come copertura per magazzini ma anche come zona coperta per il carico e lo scarico di merci, come area per il ricovero di mezzi oppure adibite a zona per lo svolgimento di particolari fasi produttive.

Vediamo tutte le caratteristiche e i vantaggi che rendono queste strutture in pvc una delle soluzioni logistiche più gettonate tra le aziende italiane di qualsiasi settore o dimensione.

Capannoni in pvc: le soluzioni più economiche

Come detto precedentemente, i capannoni in pvc sono soluzioni poco invasive, in particolar modo se confrontate con opere in muratura.

Il loro prezzo varia a seconda delle dimensioni della struttura e in base al livello di personalizzazioni, eppure rimangono decisamente più economiche rispetto al mattone.

Le opere di fondazione risultano molto più economiche, così come i costi di manutenzione, i costi accessori e le imposte.

Questo non va a discapito della loro efficienza: le coperture in pvc vengono scelte soprattutto per la loro versatilità e sicurezza. I capannoni, infatti, vengono progettati per coprire qualunque tipo di zona, anche le più dissestate o in spazi ridotti come quelli che delimitano il confine di proprietà.

In tema sicurezza, le coperture mobili fisse e motorizzate sono resistenti alle intemperie perché costituite da acciaio ed un robusto manto in pvc. Grandine, neve e le forti spinte del vento non creano problemi a questo tipo di strutture.

Coperture in pvc personalizzabili

Uno dei grandi vantaggi delle coperture in pvc è la possibilità di personalizzare qualunque parte della struttura.

Si parte dalle dimensioni: i tecnici specializzati progettano delle soluzioni su misura per soddisfare qualunque richiesta di metratura. Offrono consigli e sanno indicare qual è la tipologia di capannone migliore per la propria azienda.

Il tipo di telo può avere diversi spessori, più o meno coibentati in base alla destinazione d’uso. Esistono diversi tipi di teli coibentati e in genere più sono spessi e maggiore è l’isolamento termico-acustico della copertura. Oltre allo spessore, anche la colorazione è uno degli elementi di personalizzazione del telo.

Sul telo in pvc possono essere installati alcuni accessori per migliorare l’esperienza d’uso del capannone. Tra questi:

  • Doppio telo sotto falda o controtelo sottocatena per aumentare le intercapedini tra le capriate e aumentare l’isolamento termico e contrastare l’effetto condensa;
  • Feritoie d’areazione sui fianchi della struttura per permettere un maggiore ricircolo dell’aria all’interno dei capannoni in pvc;
  • Camino per evacuazione fumi posizionato sul colmo della struttura.

Una scelta molto importante è quella che riguarda le chiusure di un capannone. Oltre all’installazione di finestre per una maggiore illuminazione, il capannone può essere dotato di tamponamenti fissi o tende scorrevoli per agevolare l’entrata e l’uscita di mezzi per il carico e lo scarico delle merci.

E’ possibile installare anche portoni ad avvolgimento rapido per i frequenti passaggi in totale sicurezza e delle porte pedonali per facilitare gli ingressi degli operatori di magazzino.

Di stetg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *