Breaking

SCRIVERE ARTICOLI: 10 CONSIGLI DA TENER IN CONSIDERAZIONE

IN EVIDENZA / Seo & Web Marketing / 12 gennaio 2019

Oggi  saper utilizzare i siti di comunicati stampa gratis e conoscere le regole dell’article marketing è fondamentale per incrementare la visibilità online dei propri prodotti e servizi. L’articolo che converte e porta a maggiori vendite è un articolo convincente, capace di attirare l’attenzione del lettore e spingerlo a voler scoprire di più del prodotto o servizio, fino a concludere l’acquisto. Vediamo quindi 10 consigli da tenere in considerazione per scrivere articoli per il web e come pubblicare su Internet correttamente i contenuti realizzati.

Il consiglio principale è quello di scrivere bene, seguendo alcune regole base che porteranno il tuo articolo al primo posto su Google e rispondendo al search intent degli utenti online:

  • Scegliere bene l’argomento da approfondire
  • Cercare la focus keyword e le keyword correlate migliori
  • Formattare con attenzione il testo
  • Curare la semantica del testo e la keyword density
  • Realizzare contenuti lunghi, di valore e originali
  • Arricchire l’articolo con video, immagini e documenti
  • Inserire nel testo link interni ed esterni
  • Concludere l’articolo con una call ti action chiara
  • Seguire tutte le tecniche di ottimizzazione SEO
  • Pubblicare l’articolo sui siti di comunicati stampa online, fare article marketing e condividerlo

I 10 consigli per scrivere un articolo perfetto per il web

  1. Scegliere l’argomento da trattare

Il modo migliore è partire dagli obiettivi e sulla base di questi stilare una lista di argomenti da trattare nel tuo articolo per il web su cui costruire delle storie, usando le moderne tecniche di storytelling. A questo punto potrai creare un piano editoriale e un calendario editoriale, organizzando la pubblicazione dei contenuti sui siti di comunicati stampa online.

  1. Individuare le keyword da utilizzare nell’articolo
Individuare la focus keyword

Una delle attività più importanti è scegliere le keyword migliori.

Dopo aver scelto l’argomento, il segreto di un ottimo articolo è la scelta della keyword migliore, quella che gli utenti digitano maggiormente su Google per fare ricerche online. La distribuzione corretta di una keyword nel testo permette di posizionarsi sulla prima pagina di Google, a patto di utilizzare le keyword più cercate analizzando i dati di ricerca con appositi tool di web marketing.

Oltre alla keyword principale o focus keyword dell’articolo il nostro consiglio è realizzare una buona lista di keyword correlate e sinonimi da inserire nel contenuto che pubblicherai sui siti di comunicati stampa online.

  1. Formattare con attenzione il testo

Il segreto di un contenuto di successo è scrivere un testo chiaro e ordinato, qualità apprezzate da Google. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  1. Assegna un titolo breve e incisivo, che contenga la keyword di riferimento
  2. Dividi il testo in paragrafi
  3. Inserisci frequenti elenchi puntati e numerati
  4. Formatta il testo usando corsivi e grassetti
  5. Studiare la semantica del testo e la keyword density

Quante volte ripetere la focus keyword ovvero qual è la keyword density ideale del contenuto che userai per i siti di comunicati stampa online o l’article marketing? Il consiglio è scrivere in modo naturale e senza forzature, ma soprattutto comprendere tutto il campo semantico che ruota attorno alla keyword principale. Attenzione a non cadere nel keyword stuffing, tecnica penalizzata da Google.

  1. Creare contenuti di reale valore per il lettore

Originalità, lunghezza del testo e informazioni di valore sono un altro elemento da considerare nella creazione di articoli per il web. Si consiglia di scrivere un contenuto della lunghezza sufficiente a comunicare il messaggio individuato, senza scendere sotto le 400-500 parole e facendo sempre attenzione a non annoiare il lettore.

È, infatti, molto più importante scrivere testi originali e non copiati, ma soprattutto utili e interessanti per chi legge. Con Copyscape puoi analizzare l’effettiva originalità degli articoli realizzati.

  1. Arricchire l’articolo con immagini, video e allegati

Gli elementi multimediali arricchiscono l’articolo e ne aumentano il valore per Google e per il lettore. Le immagini catturano il visitatore e facilitano la lettura: meglio poche di buona qualità, di dimensioni ridotte per evitare di appesantire il sito web.

Anche i video aiutano il posizionamento degli articoli su Google e il consiglio è includerne uno per ogni testo, magari embeddandoli direttamente da YouTube.

Infine, allegare dei PDF all’articolo rende il testo più ricco e anche l’allegato stesso ottiene ottime probabilità di posizionarsi sui motori di ricerca aiutandoti ad aumentare la visibilità online.

  1. Inserire link interni ed esterni

Nello scrivere articoli online è importante saper usare i link interni ed esterni, che devono essere utili all’utente e portarlo ad approfondimenti o risorse aggiuntive: attenzione però a non superare i 3 – 4 link per lo stesso articolo.

  1. Concludere sempre con una call to action

Ogni articolo online deve concludersi con una call to action efficace, che inviti la persona a cliccare per scoprire prodotti e servizi offerti dall’azienda.

Dal punto di vista del design la CTA deve essere breve, sintetica e realizzata con colori e font che risaltano rispetto al resto della pagina.

  1. Prestare attenzione all’ottimizzazione SEO

Ora che il testo è pronto, puoi occuparti di tutti quei dettagli che favoriscono il posizionamento SEO dell’articolo online, in particolare il METATITLE e la METADESCRIPTION.

  1. Pubblicare l’articolo su siti di comunicati stampa online e fare article marketing

Il tuo articolo è finalmente pronto ed è ora il momento di pubblicarlo online sui siti di comunicati stampa online e di article marketing: si tratta di strumenti fondamentali in quanto più traffico riceve il tuo articolo, maggiore è la spinta che i motori di ricerca gli danno. Proprio il traffico serve a far capire a Google se il tuo sito è autorevole o meno.

Conclusioni

Scrivere articoli online che convertono è un’attività complessa, da realizzare a regola d’arte e utilizzare i migliori siti di comunicati stampa online e le piattaforme di article marketing è il miglior modo per ottenere ampia visibilità in breve tempo e aumentare le visite al tuo sito o blog.

 

 


Tag:, , ,








Previous Post

Creare un sito web: oggi è più semplice farlo!

Next Post

SEO E DIRECTORY ONLINE NEL 2019: LE DIRECTORY SONO MORTE?





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Creare un sito web: oggi è più semplice farlo!

Oggi è più semplice creare un sito web! Nel 2019 è essenziale stare su internet…questo ormai lo sanno anche i bambini....

6 January 2019


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.