riserva di valore

Una riserva di valore deve essere riconosciuta a livello mondiale e allo stesso tempo deve riuscire a mantenere il proprio valore nel tempo.
Caratteristiche che in parte sono rappresentate anche dalle valute fiat, le quali però possano subire una perdita di valore costante nel tempo a causa dell’inflazione.
Oggi la riserva di valore più sicura è l’oro, questo metallo prezioso che è considerato alla pari del denaro è riuscito ad imporsi fin dalla notte dei tempi.
Ancora oggi l’oro può essere acquistato e venduto sia sui mercati azionari in forma virtuale che presso attività come le gioiellerie ed i compro oro Firenze o di altro luogo sotto forma fisica.
Esistono anche altre riserve di valore come altri metalli o beni oltre a tutte la valute fiat circolanti che attualmente sono tra i mezzi funzionali per accumulare una riserva di valore.
Attualmente autorità ed istituzioni come le banche centrali o i grandi fondi di investimento usano asset diversificati per realizzare riserve, tra questi anche l’oro ha un posto di rilievo.
Altri asset sono rappresentati da azioni o indici azionari che rappresentano in parte anche beni e servizi reali.
Rispetto al prezioso metallo giallo riserve di valore che si basano su beni non reali o beni non affidabili hanno una valenza minore come riserva di valore anche se sul breve periodo possono risultare più idonei a realizzare plusvalenze.
Al contrario l’oro non deve essere considerato un mezzo per ottenere guadagni ma piuttosto una sorta di paracadute per difendere il valore investito da eventi avversi o dalla normale inflazione che caratterizza le economie moderne.
Al pari dell’oro possiamo considerare altre riserve di valore metalli come l’argento che oltre ad una certa credibilità ha anche varie possibilità di utilizzo in ambiti industriali e reali.
Fino ad oggi anche le proprietà immobiliari sono state considerate una riserva di valore soprattutto in paesi come il nostro.
L’investimento sul mattone ha per anni dato risultati positivi sia per quanto riguarda la riqualificazione del valore sia come rendita in caso sia dato in locazione.
Oggi in un mercato saturo di offerte e osteggiato dalla tassazione anche gli immobili stanno in parte perdendo il loro ruolo principale di riserva di valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *