ristrutturazione bagni roma

Ristrutturare il proprio bagno a volte è l’unica mossa da fare per continuare a vivere la propria casa in modo confortevole, usufruendo al meglio delle comodità che un bagno ben fatto può offrirci.

Infatti nel momento in cui il nostro impianto idraulico comincia a risentire di perdite e di calcare e i nostri rubinetti e sanitari sono sempre più rovinati, con guarnizioni che vanno sostituite e la ceramica macchiata completamente dal calcare, allora capiamo che forse è passato qualche anno di troppo e dobbiamo mettere mano al portafoglio per fare una ristrutturazione del bagno, parziale o completa.

Ma quanto potrebbe venire a costarci un simile intervento?

Continuando a leggere l’articolo capirai più o meno quanto devi spendere per il rifacimento del tuo bagno.

 

ristrutturazione bagni roma

 

Ristrutturazione bagno: quanto costa

Ovviamente la spesa varia a seconda della grandezza del bagno e dai materiali che si acquistano per rifarlo: se usiamo rubinetti molto costosi e una pietra pregiata è chiaro che il prezzo salirà di molto. Dunque i nostri calcoli sono orientati su una ristrutturazione di livello medio.

Si possono effettuare i seguenti interventi con i rispettivi costi:

 

  • Demolizione piastrelle e pavimento: Il costo si aggira intorno ai 25/30 euro al mq.
  • Sostituzione rubinetti, sanitari e tubi per l’impianto idraulico: interventi di questo tipo possono richiedere una spesa di circa 50 euro a pezzo per lo smaltimento e di 150 euro al mq per l’installazione di linee di carico e scarico.
  • Installazione collettore: 200/300 euro.
  • Rifacimento massetto, piastrelle e pavimenti: Il loro costo si aggira intorno ai 30 euro al mq, esclusi i costi per i materiali.

 

A questi costi vanno aggiunti anche quelli relativi alla spesa da effettuare per i sanitari, rubinetti e tubi nuovi.

 

Detrazioni fiscali per il rifacimento del bagno

Sul costo complessivo della ristrutturazione del bagno bisogna considerare anche le detrazioni fiscali che possono esserle applicate.

La legge prevede che le ristrutturazioni nel 2019 possono essere detratte del 50% dei costi, presentando la fattura e i dati della ditta alla quale è stato affidato il lavoro. Importante anche pagare tramite bonifico.

 

Prima di salutarci un ultimo consiglio.

 

Affidarsi ad un buon idraulico è importante e ci sono molti servizi che si occupano di rifacimento bagno a Roma, sta a te scegliere quello più adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *