palladio

Palladio un metallo prezioso che in pochi conoscono ma il cui valore può arrivare a prezzi più alti anche dell’oro.
Entrambi questi metalli preziosi sono stati protagonisti di rally importanti sui mercati azionari anche se questi sono alimentati da fattori di andamento diversi.
Parlare dell’oro come asset di investimento è ormai una questione che si ripete da anni che chiunque abbia una minima conoscenza dei mercati e della finanza attuale conosce bene.
L’oro è utilizzato anche come investimento fisico sotto forma di monete e lingotti da investimento che possano essere monetizzati facilmente anche presso un compro oro Firenze o di qualsiasi altra città italiana e non.
Il Palladio può essere considerato un asset più giovane che basa la sua fortuna non solo sul fatto di essere un metallo raro di difficile reperibilità, come lo è anche l’oro, ma di essere diventato un elemento attualmente insostituibile per quanto riguarda la realizzazione di dispositivi catalitici.
Un tema quanto più che mai attuale visto che anche paesi come la Cina cominciano ad essere più sensibili rispetto al tema ambientale.
Il prezzo oro nel 2020 a causa del lockdown è salito ad una quotazione che non veniva raggiunta da anni attestandosi finendo l’anno con ulteriori rialzi dovuti anche all’incertezza diffusa in tutto il mondo della finanza.
Ma ad aver avuto una performance veramente sopra le righe tra le materie prime è stata la quotazione palladio, un metallo che è arrivato a superare brillantemente la quotazione oro arrivando oltre i 2000 euro l’oncia.
A trascinare al rialzo in modo strabiliante la quotazione palladio è stata la Cina con le nuove norme ambientali che per essere rispettate necessitano del palladio per la loro realizzazione.
Alcuni analisti vedono l’oro continuare a beneficiare dei fattori di incertezza economica tra i quali la questione di una potenziale iper inflazione post lockdown.
Per quanto riguarda le proiezioni sul palladio appare scontato che con paesi consumatori come la Cina la quotazione palladio possa esclusivamente aumentare anche in futuro probabilmente in modo molto elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *