Breaking

MORGANA Un altro Universo

IN EVIDENZA / MUSICA / 3 dicembre 2020

I Morgana nascono nel 2003, da un’idea di Marco Poli (voce) e Giuseppe Capriati (batteria), ai quali si affiancano poi Michele D’Alessandro (chitarra) e Marco Mirri (basso).

Con il primo album del 2010, dal titolo ‘RadioPositivo’, la band fa da subito capire di essere figlia del pop-rock italiano, che però non basta a descrivere pienamente la sua particolare identità musicale. Da lì parte una serie di live su importanti palchi, tra i quali Heineken Jammin Festival, Estragon di Bologna, Una Canzone per Bologna, nonché opening act per gruppi quali Dari e DHAMM.

Nel 2015 i Morgana realizzano l’EP ‘Credi ancora nelle favole?’, firmando il primo contratto discografico. Nello stesso anno si esibiscono live al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza. 

Nel 2016 si classificano primi come miglior band al Mirano Summer Festival e, con il videoclip di ‘Voglio Uscire Dal Loop’, meritano la vittoria del concorso Talenti Del Web, accedendo alla finale del Biscione D’Oro a Pescia, con Mara Maionchi presidente di giuria. Nello stesso anno partecipano ad Imola in Musica, esibendosi live come opening act ai Two Fingerz.

Vengono anche selezionati tra le migliori dieci band dell’Emilia Romagna per partecipare alle finali del concorso Rock Targato Italia, approdano alle finali di Sanremo Rock e si esibiscono al Palafiori di Sanremo, partecipano inoltre come Special Guest Live al Gocce di Musica 2017.

Nel 2017, in occasione del lancio di ‘Scende La Pioggia’, cover del celebre successo di Gianni Morandi, lanciano l’idea di un flash mob color Morgana in Piazza Maggiore, cuore di Bologna. Nasce così un videoclip collettivo, girato interamente dal pubblico, con la supervisione del regista Oscar Serio.

Nel 2019 si esibiscono al Campus Industry Music di Parma per la rassegna Contamina e vengono selezionati per suonare in un evento a scopo sociale nel carcere di massima sicurezza della città, inoltre tornano a suonare ad Imola in Musica.

Ad inizio 2020 firmano un contratto discografico con la label PMS Studio ed in primavera esce il singolo ‘Non posso fare altro’.

È da poco fuori l’ultimo singolo, dal titolo ‘Un altro Universo’, sempre per l’etichetta PMS Studio.

Il brano vede Marco Poli come voce e chitarra, Michele D’Alessandro alla chitarra elettrica e synth, Marco Mirri al basso e Giuseppe Capriati a batteria e PAD.

La traccia pone domande alle quali non è semplice rispondere…

Possiamo davvero vincere una sfida contro noi stessi? Abbiamo il coraggio di affrontare l’inevitabile? Come in una partita a scacchi, siamo chiamati a fare le nostre mosse per proteggere ciò che riteniamo sia importante. E se non ci fosse nulla da proteggere? Siamo pronti a perdere tutto ciò che siamo, tutto ciò che crediamo di sapere, per lasciarci andare verso l’ignoto? Verso… un altro Universo.

La voce di Marco, grintosa, energica e potente, sa essere però anche delicata quando serve.

Nella base ben si equilibrano batteria, chitarra e basso, dando vita ad un sound di carattere, a tratti protagonista del brano.

Il videoclip, realizzato da Fattore Grafica, mostra un uomo intento a giocare a scacchi, apparentemente contro se stesso. Il protagonista riflette dubbioso ed incerto sulle mosse, attraversato da sentimenti e sensazioni contrastanti. Osserva a lungo la regina dell’avversario, fino all’epilogo in cui con la sua donna fa scacco al re e chiude la partita, lasciando la pedina coricata sulla scacchiera.

La copertina ritrae l’immagine di una scacchiera in controluce con, in primissimo piano, la pedina del re coricata, a riprendere la scena di chiusura del video. 

I Morgana, attraverso questo brano, ci lanciano una sfida: saremo capaci di andare anche noi verso ‘Un altro Universo’?

Stefania Castino


Tag:, , , ,



donatello ciullo




Previous Post

Affidarsi ad un'agenzia di traduzione multilingua è sempre la scelta giusta?

Next Post

Donne mature: come incontrarle





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Affidarsi ad un'agenzia di traduzione multilingua è sempre la scelta giusta?

Quando si ha bisogno di una traduzione si ha sempre il dubbio su quale agenzia sia più adatta alle proprie esigenze, le agenzie...

1 December 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.