Breaking

Libretto per il rito civile: cos’è e cosa scriverci

Senza categoria / 1 maggio 2020

Quando si sceglie di non celebrare un matrimonio religioso il libretto per il rito civile può rivelarsi un prezioso alleato. Tale guida, che viene scelta dalla coppia, non è assolutamente obbligatoria, ma è fondamentale per comunicare agli invitati come si svolgeranno le nozze.

Infatti, una delle funzioni più importanti di questo libretto è quella di indicare tutti i dettagli della cerimonia, dall’arrivo degli sposi fino alla formulazione delle frasi durante il matrimonio civile. Senza dimenticare, però, che questo cartoncino è comunque un ricordo che conserverete gelosamente e a cui guarderete quando vorrete ricordare quella splendida giornata.

Libretto per il rito civile: la grafica

Non vorrete di certo che il vostro libretto abbia una grafica triste e poco accattivante. La scelta dello stile della guida dovrà subito colpire le persone invitate al matrimonio e cercare di fare un’ottima impressione. Spesso, il libretto è in linea, dal punto di vista estetico, con il tema prescelto per il rito nuziale.

In particolare, le decisioni relative al font da utilizzare per le varie scritte dell’opuscolo, al colore da impiegare e a quali immagini inserire assumono un ruolo centrale. Per quanto riguarda il font è una buona pratica quella di optare per caratteri facili da leggere e che non richiedano alcuno sforzo per essere compresi. Gli altri elementi grafici sono a discrezione della coppia.

La copertina, in quanto primo elemento del libretto che incontra la vista degli invitati, richiede una corretta valutazione. Potete dare sfogo alla vostra inventiva e realizzare un frontespizio fantasioso oppure ripiegare su uno stile più classico. In ogni caso, è consigliato mantenere della coerenza con il tema del matrimonio.

Il contenuto

Ancora una volta è il contenuto a farla da padrone. Saranno le frasi che inserirete all’interno del libretto a fare la differenza e a toccare realmente i sentimenti di coloro che le leggeranno.

Iniziare con una presentazione personale, nel quale inoltre vengono ringraziati i parenti più stretti e tutti gli invitati presenti quel giorno, è un buon modo per trasmettere una sensazione accogliente alle persone che sono lì in quella data. Sempre nella prefazione la coppia ha la possibilità di scrivere dei pensieri sul vero significato del matrimonio che si sta per celebrare.

Questa sezione non va trascurata. Infatti, si tratta di un’occasione in cui comunicare la felicità nel vedere coloro a cui volete bene presenti nel giorno che sancirà l’unione più importante della vostra vita.

Il programma delle nozze civili

Passando a degli aspetti che potremmo definire organizzativi e logistici, il libretto per il rito civile ha una funzione anche in tale senso.

Affinché il matrimonio civile sia a tutti gli effetti valido è necessaria la lettura degli art. 143, 144 e 147 di fronte agli sposi e con i testimoni presenti (queste norme indicano i diritti dei coniugi e i loro doveri, anche nei confronti dei figli, la residenza e l’indirizzo della vita familiare. Riportare questi articoli nel libricino per il rito civile può aiutare gli invitati nel seguire la celebrazione ed essere più attenti e coinvolti.

La cerimonia proseguirà poi con l’autorità civile competente chiamata a chiedere ai due sposi di pronunciare il fatidico “sì”. Una volta affrontato il tanto atteso momento che ufficializza il matrimonio, si passa allo scambio delle fedi e alla dichiarazione delle promesse. Il piccolo fascicolo potrebbe quindi contenere delle promesse personalizzate in grado di aggiungere un ulteriore tocco romantico al rito nuziale.

Le letture formulate dagli sposi

Infine, con lo scopo di rendere ancora più unico il matrimonio, il libretto per il rito civile potrebbe contenere delle letture che verranno enunciate dai due sposi. Ovviamente, esse non sono obbligatorie, ma di sicuro vi aiuteranno ad aggiungere una dimensione ancora più personale alla cerimonia.

La provenienza di letture e citazioni è solitamente molto differenziata: c’è chi sceglie delle canzoni dal particolare significato per la coppia oppure dei passaggi di film rilevanti per i due sposi. La scelta può ricadere davvero su qualsiasi cosa. L’importante è che abbia un valore per voi. D’altronde, è il vostro matrimonio e deve essere organizzato in base ai vostri desideri.

Conclusioni

E’ giusto sottolineare che anche nei matrimoni religiosi, come quelli organizzati dal progetto Filicudi Wedding, vengono usati dei libretti. In entrambi i casi la loro funzione è quella di trasformare il giorno del matrimonio in qualcosa di veramente speciale. Ragionate bene su come organizzare il vostro libretto per il rito civile, potrebbe fare davvero la differenza!











Previous Post

Conformità di sci e snowboard

Next Post

Serratura con trappola: cosa sono e come funzionano





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Conformità di sci e snowboard

La Direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti” disciplina tutte le attrezzature sportive. Come per tutta...

1 May 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.