Moze è un progetto nato nel 2019 dall’idea di tre ragazzi italiani, Marina Gialdi, Marco Palladino e Ricky Santini. La musica creata nasce da una miscela di generi, quali elettronica (Intelligent Dance Music -IDM), ambient, glitch, chillwave fino ad arrivare a sonorità pop. 

I Moze dichiarano “Nelle produzioni non mancano mai sentimento ed introspezione, ovvero l’anima stessa. Questo è il nostro filo conduttore. Non puntiamo allo strazio sentimentale interiore bensì al sorriso per un ricordo passato, che si vive con malinconia ed un po’ di amarezza per non poterlo più avere ma ogni volta che sopraggiunge genera, umanamente e musicalmente, emozioni felici.”.

È da poco fuori ‘Keep runnin’ out’, il loro ultimo singolo, per l’etichetta PMS Studio.

Il brano descrive un momento di totale spaesatezza, in cui tutto appare grigio e desolato. I sentimenti sono melanconici e vengono paragonati ad una sorta di malattia che ci sta pian piano uccidendo. L’immagine della corsa rappresenta l’esigenza di fuga da qualcosa che ci consuma e con la quale non possiamo più vivere. Il senso di angoscia è palpabile.

La voce di Marina, tanto delicata quanto potente, risuona come un limpido grido di aiuto. La base, pur lasciando il più ampio spazio alla voce, è di fondamentale supporto e stimolo per il coinvolgimento emotivo dell’ascoltatore, nell’intricata tela di sensazioni evocate dal brano.

La copertina, dai toni del grigio, riporta l’immagine di un cupo corridoio, lungo il quale si sussegue una serie di porte aperte. L’immagine ricalca i concetti di desolazione ed esigenza di fuga evidenziati nel brano.

Il videoclip, con regia e montaggio di Artics Production & Joe Serino, è stato girato negli interni di un fatiscente edificio, dalle fattezze di una fabbrica ormai in disuso. I tre protagonisti sono circondati da ampi spazi illuminati dalle molte vetrate, al di fuori delle quali si vedono i colori di una natura autunnale, impossibile però da raggiungere. Infatti, sebbene i tre si gettino in una corsa disperata, non si intravedono uscite e nessuna via di fuga pare possibile. 

I Moze, con ‘Keep runnin’ out’, hanno trovato un perfetto connubio tra voce, suoni ed immagini, che porta l’ascoltatore ad una totale immedesimazione!

Stefania CastinoIl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *