Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in D:\inetpub\webs\itagleit\wp-includes\post-template.php on line 284
Differenze tra endodontista e ortodontista | Article Marketing Italiano

Breaking

Differenze tra endodontista e ortodontista

CURIOSITĂ€ / IN EVIDENZA / SALUTE E BENESSERE / 5 aprile 2021

Una volta conseguita la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, un odontoiatra può decidere di ottenere anche una specializzazione e, insieme ad essa, un ulteriore “titolo”. Un odontoiatra (o dentista) può conseguire un percorso di specializzazione in diverse discipline odontoiatriche: l’ortodonzia, l’endodonzia, la parodontologia ecc.

Un dentista specializzato in endodonzia, ad esempio, sarĂ  chiamato “endodontista”. Allo stesso modo, uno specializzato in ortodonzia sarĂ  un Ortodontista Roma e così per le altre specializzazioni: un parodontologo sarĂ  specializzato in Parodontologia ecc.

Due delle figure professionali odontoiatriche meno conosciute sono sicuramente l’endodontista (o endodonzista) e l’Ortodontista Roma. Vediamo qui cosa differenzia queste due figure professionali e perchĂ© è bene distinguerle.

Chi è l’endodontista

Prima di vedere in dettaglio chi è l’endodontista e quale tipo di lavoro svolge vediamo cos’è innanzitutto l’endodonzia. L’endodonzia è una disciplina odontoiatrica che studia l’endodonto (ovvero l’insieme dei tessuti interni al dente) e le patologie che possono colpirlo.

All’interno dei nostri denti è presente un tessuto molle, detto polpa dentaria, comunemente conosciuta come nervo del dente. La polpa si estende dalla corona fino alla radice del dente, nel punto in cui questa “entra” nell’osso.

La salute di questo tessuto molle è molto importante poiché contiene: vasi sanguigni, tessuto nervoso e tessuto connettivo. L’endodonzia, dunque, si occupa di preservare la salute della polpa dentaria, fondamentale per la salute del dente.

L’endodontista, dunque, lavora per salvare e preservare i nostri denti quando i tessuti dell’endodonto si infiammano o si danneggiano. Il tipo di infiammazione della polpa con cui l’endodontista ha a che fare piĂą frequentemente sono le carie.

Che cosa fa quindi l’endodontista? Si prende cura della salute della polpa dentaria, cercando di preservarla per prevenire l’insorgenza di infezioni e patologie potenzialmente molto dannose per il dente.

Chi è l’ortodontista

Vediamo ora in dettaglio chi è e di cosa si occupa l’Ortodontista. Come abbiamo giĂ  visto, l’ortodontista è un medico dentista con una specializzazione in ortognatodonzia, così come l’endodontista è specializzato in endodonzia.

L’ortognatodonzia, detta anche ortodonzia (lett. “denti dritti” dal greco orthos=dritto e odontos=dente), è la disciplina odontoiatrica che studia eventuali difetti e asimmetrie nella dentatura, per poterli poi individuare e correggere.

La specializzazione fornisce dunque all’ortodontista le conoscenze specifiche necessarie per eliminare difetti dentali di vario tipo (le cosiddette malocclusioni): affollamento dentale, denti storti, diastema ecc.

In altre parole, l’ortodontista può “aggiustare” i nostri denti, correggendone difetti e asimmetrie attraverso l’uso di apparecchi ortodontici. L’ortodontista è quindi colui che individua per noi l’apparecchio ortodontico piĂą adatto a correggere la nostra dentatura.

Dal classico apparecchio metallico che molti di noi hanno portato da bambini, fino al piĂą moderno e attuale apparecchio invisibile, l’ortodontista individuerĂ  la soluzione piĂą adatta alle nostre esigenze e caratteristiche.

In conclusione, un ortodontista e un endodontista sono entrambi dentisti che hanno però intrapreso un diverso percorso di specializzazione dopo la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria.


Tag:, , ,








Previous Post

Cosa si intende per manutenzione idraulica

Next Post

PREVENZIONE: INFORMAZIONI CHIARE PER MANTENERE SE STESSI E GLI ALTRI IN BUONA SALUTE





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Cosa si intende per manutenzione idraulica

Effettuare una regolare manutenzione dell’impianto idraulico contattando il miglior Idraulico a Roma permette di evitare...

29 March 2021


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.