studio dentistico roma

Una volta conseguita la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, un odontoiatra può decidere di ottenere anche una specializzazione e, insieme ad essa, un ulteriore “titolo”. Un odontoiatra (o dentista) può conseguire un percorso di specializzazione in diverse discipline odontoiatriche: l’ortodonzia, l’endodonzia, la parodontologia ecc.

Un dentista specializzato in endodonzia, ad esempio, sarà chiamato “endodontista”. Allo stesso modo, uno specializzato in ortodonzia sarà un Ortodontista Roma e così per le altre specializzazioni: un parodontologo sarà specializzato in Parodontologia ecc.

Due delle figure professionali odontoiatriche meno conosciute sono sicuramente l’endodontista (o endodonzista) e l’Ortodontista Roma. Vediamo qui cosa differenzia queste due figure professionali e perché è bene distinguerle.

Chi è l’endodontista

Prima di vedere in dettaglio chi è l’endodontista e quale tipo di lavoro svolge vediamo cos’è innanzitutto l’endodonzia. L’endodonzia è una disciplina odontoiatrica che studia l’endodonto (ovvero l’insieme dei tessuti interni al dente) e le patologie che possono colpirlo.

All’interno dei nostri denti è presente un tessuto molle, detto polpa dentaria, comunemente conosciuta come nervo del dente. La polpa si estende dalla corona fino alla radice del dente, nel punto in cui questa “entra” nell’osso.

La salute di questo tessuto molle è molto importante poiché contiene: vasi sanguigni, tessuto nervoso e tessuto connettivo. L’endodonzia, dunque, si occupa di preservare la salute della polpa dentaria, fondamentale per la salute del dente.

Ci occupiamo anche dei seguenti servizi :

L’endodontista, dunque, lavora per salvare e preservare i nostri denti quando i tessuti dell’endodonto si infiammano o si danneggiano. Il tipo di infiammazione della polpa con cui l’endodontista ha a che fare più frequentemente sono le carie.

Che cosa fa quindi l’endodontista? Si prende cura della salute della polpa dentaria, cercando di preservarla per prevenire l’insorgenza di infezioni e patologie potenzialmente molto dannose per il dente.

Chi è l’ortodontista

Vediamo ora in dettaglio chi è e di cosa si occupa l’Ortodontista. Come abbiamo già visto, l’ortodontista è un medico dentista con una specializzazione in ortognatodonzia, così come l’endodontista è specializzato in endodonzia.

L’ortognatodonzia, detta anche ortodonzia (lett. “denti dritti” dal greco orthos=dritto e odontos=dente), è la disciplina odontoiatrica che studia eventuali difetti e asimmetrie nella dentatura, per poterli poi individuare e correggere.

La specializzazione fornisce dunque all’ortodontista le conoscenze specifiche necessarie per eliminare difetti dentali di vario tipo (le cosiddette malocclusioni): affollamento dentale, denti storti, diastema ecc.

In altre parole, l’ortodontista può “aggiustare” i nostri denti, correggendone difetti e asimmetrie attraverso l’uso di apparecchi ortodontici. L’ortodontista è quindi colui che individua per noi l’apparecchio ortodontico più adatto a correggere la nostra dentatura.

Dal classico apparecchio metallico che molti di noi hanno portato da bambini, fino al più moderno e attuale apparecchio invisibile, l’ortodontista individuerà la soluzione più adatta alle nostre esigenze e caratteristiche.

In conclusione, un ortodontista e un endodontista sono entrambi dentisti che hanno però intrapreso un diverso percorso di specializzazione dopo la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *