Breaking

Conformità attrezzatura da sci e snowboard

AFFARI / IN EVIDENZA / INDUSTRIA / SERVIZI / SICUREZZA / 1 maggio 2020

Per poter determinare la conformità di sci e snowboard occorre seguire la direttiva 2001/95/CE.

Questa direttiva dichiara che un prodotto è sicuro nella situazione in cui:

“qualsiasi prodotto che, in condizioni di uso normali o ragionevolmente prevedibili, compresa la durata e, se del caso, la messa in servizio, l’installazione e le esigenze di manutenzione, non presenti alcun rischio oppure presenti unicamente rischi minimi, compatibili con l’impiego del prodotto e considerati accettabili nell’osservanza di un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone”.

Il fabbricante: colui che conosce prodotti

Per tutti i prodotti immessi nel commercio europeo, il fabbricante ha l’obbligo di definire la sicurezza attraverso dei documenti tecnici. Infatti, il fabbricante è colui che conosce al meglio il prodotto che ha realizzato, ecco perché deve rispettare le direttive e le norme necessarie in fase di produzione.

Il rispetto delle leggi garantisce al consumatore prodotti sicuri e non pericolosi.

Come dichiarare la conformità dell’attrezzatura da sci e snowboard?

Per poter immettere in commercio questi prodotti, occorre predisporre un fascicolo tecnico, ovvero l’insieme dei documenti che formalmente possono garantire quali direttive e leggi sono state rispettate durante la progettazione.

Per ogni prodotto occorre allegare anche:

Attrezzatura da montagna come giocattolo

Nel caso in cui questi prodotti siano destinati a bambini in età inferiore ai 14 anni, questi prodotti sono a tutti gli effetti dei giocattoli, e non più prodotti generici.

La Direttiva Giocattoli impone determinate caratteristiche e per questi prodotti è obbligatorio redigere la marcatura CE.

CetN per aiutarvi ad adeguare i Vostri prodotti alle direttive

La nostra azienda è a disposizione per fornire tutte le indicazioni necessarie riguardo la conformità dell’attrezzatura da sci e snowboard o la marcatura CE (necessaria quando questi prodotti sono giocattoli).

 

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.


Tag:, , ,








Previous Post

Conformità di sci e snowboard

Next Post

Serratura con trappola: cosa sono e come funzionano





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Conformità di sci e snowboard

La Direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti” disciplina tutte le attrezzature sportive. Come per tutta...

1 May 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.