Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in D:\inetpub\webs\itagleit\wp-includes\post-template.php on line 284

Breaking

C’è ancora spazio per la gioielleria artigianale? La scommessa di Ivan Barbato, artigiano gioielliere di Varese

ARTIGIANATO / GIOIELLI / IN EVIDENZA / 8 marzo 2021

Nel laboratorio orafo di Ivan Barbato, il tempo sembra essersi fermato.

Sparsi sul suo bancone di lavoro, troviamo lime, seghe e martelletti; Il classico bulino per le incisioni.

Sono questi i ferri del mestiere di Ivan.

Qui tradizione batte tecnologia. Non c’è traccia delle stampanti in 3D, che pure hanno fatto un ingresso prorompente nel mondo della gioielleria.

I gioielli di Ivan sono gioielli artigianali a tutti gli effetti.

Tutto è rigorosamente fatto a mano, pezzo per pezzo. Ogni fase esecutiva e tecnica è curata nei minimi dettagli; dalla modellazione della lamina alla rifinitura dei castoni per le pietre.

L’oro e l’argento sono modellati a regola d’arte, come si faceva un tempo, con le tecniche dell’oreficeria classica quali il traforo, la modellazione della cera, la fusione a cera persa e l’incisione a bulino.

Certo, non è facile per la gioielleria artigianale trovare un suo spazio nel mondo di oggi.

Ivan lo sa bene.

I tempi e i costi di produzione di un piccolo laboratorio artigianale non possono competere con la prepotenza e la velocità della grande industria, ma per fortuna c’è chi ancora riconosce il valore di un gioiello fatto a mano.

I gioielli industriali sono freddi e senz’anima. Ci spiega Ivan. Sono fatti per piacere a tutti.

Mentre un gioiello fatto a mano, è un’altra cosa.

Ha una sua vita e racconta una storia.

E’ stato pensato, disegnato e creato per piacere ad una persona sola. C’è una bella differenza.


Tag:, ,



valerio carboni




Previous Post

Come scegliere un pc portatile

Next Post

LUIGI PETRUZZI E CIRO IMMOBILE PER LA SCARPA D'ORO 2020





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Come scegliere un pc portatile

Scegliere un PC portatile rappresenta un'operazione che deve essere svolta con estrema attenzione in maniera tale che il risultato...

8 March 2021


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.