carrozzerie e autofficine

Le carrozzerie e le autofficine stanno anche esse aggiornando le proprie metodologie di lavoro in prospettiva di un numero sempre crescente di auto a motore elettrico che necessiteranno di interventi di manutenzione e riparazione più o meno importanti.
La svolta green che sembra essere stata avviata ha per adesso numeri ancora bassi rispetto al parco auto circolanti ma dalle statistiche si vede chiaramente che c’è stato un balzo in avanti nelle vendite.
Oggi le auto elettriche in circolazione hanno superato quelle a metano, un traguardo non certo definitivo ma che prima degli incentivi e delle raccomandazioni dei governi non era nemmeno prevedibile.
Di fronte a questo trend in crescita anche una auto officina o una carrozzeria Firenze o di ogni altra zona dovrà adeguarsi alle metodologie richieste per riparare e mantenere in efficienza le nuove auto elettriche circolanti.
Da un punto di vista logistico questo implica una gestione delle batterie che vengono montate dalle case produttrici di cui ve ne sono di vario tipo in base alla potenza che devono fornire ai veicoli.
Ma l’adeguamento più importante da realizzare da carrozzerie e autofficine è quello che riguarda la sicurezza del personale preposto a realizzare la manutenzione e le riparazioni delle auto elettriche.
La questione della sicurezza degli operatori gira tutta intorno alla questione della potenziale pericolosità di batterie molto più potenti delle normali batterie che vengono montate sulle auto a benzina o diesel.
Per poter operare su macchine elettriche dotate di batterie elettriche potenzialmente letali devono essere messe in atto metodologie precise che permettono ad un solo operatore qualificato di lavorare sul veicolo.
Per questo sono state introdotte certificazioni ad hoc acquisibili frequentando appositi corsi, la certificazione che abilita pienamente il meccanico ad eseguire ogni tipo di intervento elettrico, compresi quelli sotto tensione ed inclusa la sostituzione delle celle della batteria è stata denominata PEI che sta a significare persona idonea.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *