Breaking

Amacardo Sicily: sapori spontanei e artigianali

CIBO E BEVANDE / IN EVIDENZA / 20 giugno 2019

Durante un aperitivo all’ombra dell’Etna, tre amici uniti dal profondo legame con la loro terra d’origine decidono di dedicarsi alla produzione di amari e liquori siciliani. Dalla loro idea nasce Amacardo Sicily, una distilleria artigianale che combina risorse del territorio in chiave innovativa.

Siamo nella zona di Santa Venerina, nella più antica distilleria di Sicilia nata nel 1865. Amacardo Sicily è diverso nella sua tipicità poiché esalta le materie prime tipiche dell’isola e valorizza il loro carattere inconfondibile.

Il nome Amacardo deriva dalla pianta utilizzata per la sua produzione: il cardo selvatico detto “carciofino dell’Etna”. Conosciuto in Sicilia come “cacucciuleddu spinusu catanisi”, è un arbusto che cresce rigoglioso nelle aree collinari intorno all’Etna, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Famoso per le sue proprietà benefiche e molto apprezzato fin dall’antichità, questa pianta è ricca di antiossidanti e di componenti naturali depurativi.

Partendo dal cardo selvatico siciliano nascono i liquori e distillati artigianali di Amacardo Sicily.

Amaro di Carciofino selvatico dell’Etna

L’Amaro di Carciofino selvatico dell’Etna è la prima etichetta di Amacardo Sicily che sorprende il palato con un gusto amabile e agreste. Prodotto con infuso di carciofino e aromi naturali, ha un colore ambra, un profumo intenso, aromatico, un sapore dolciastro e persistente. È perfetto se servito ghiacciato o mixato ad altri distillati.

Amaro di Carciofino e Arancia Rossa

L’Amaro di Carciofino e Arancia Rossa è armonico e vivace. Prodotto con infuso di cardo siciliano e scorze di arancia rossa, ha un sapore caramellato, dolce al palato che equilibra il suo lato selvaggio. Il profumo aromatico e il colore ambrato invitano alla sua degustazione che si rivela un’esplosione di sentori piacevoli e insoliti.

Grappa al Carciofino selvatico dell’Etna

Una proposta innovativa di Amacardo Sicily è la Grappa al Carciofino selvatico dell’Etna: un distillato prodotto dalla migliore selezione di vinacce e infuso di cardo siciliano. Morbida e decisa al palato, con un profumo intenso e un colore giallo paglierino, è particolarmente indicata come fine pasto.

Etna Gin

Con Etna Gin la distilleria Amacardo Sicily afferma il suo carattere unico, personalizzando la bottiglia con uno stile barocco. Questo gin è prodotto con infuso di ginepro, carciofino selvatico dell’Etna, arance di Sicilia e finocchietto selvatico: un mix di ingredienti botanici che rendono Etna Gin avvolgente, morbida al palato e con un inconfondibile profumo aromatico.

Assaporare i prodotti Amacardo Sicily è il primo passo sensoriale per comprendere l’unicità di ciascun etichetta, fedele ai sapori siciliani ma singolare e caratteristica nel gusto.


Tag:, ,








Previous Post

Turismo, l'Italia continua a piacere ma le preoccupazioni aumentano

Next Post

Genova piena di incontri durante i prossimi mesi: oltre 60 incontri





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Turismo, l'Italia continua a piacere ma le preoccupazioni aumentano

Stiamo per entrare nella stagione estiva, quella che dovrebbe essere il top per il turismo italiano. Eppure sono parecchie...

18 June 2019


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.