Il settore delle assicurazioni è un affare basato sulle relazioni, come agente, consulente, intermediario o broker assicurativo, il tuo compito è aiutare i tuoi clienti a trovare soluzioni di gestione del rischio progettate per limitare possibili perdite finanziarie.
Questo è vero indipendentemente dal fatto che ti concentri su linee commerciali o personali e che il tuo obiettivo principale sia la proprietà, le vittime o i prodotti per la vita e la salute.
La fiducia è parte integrante della relazione consulente / cliente, per avere successo, i tuoi clienti devono vederti come capace, affidabile e come qualcuno con grande integrità.
Per creare relazioni più profonde e gratificanti con la tua base di clienti ti lascio alcuni consigli.
1. DIVENTA UN ESPERTO IN MATERIA.
I tuoi clienti hanno esigenze assicurative, tu hai soluzioni. Ma devi capire i prodotti che offri abbastanza bene da poter rispondere con fiducia e chiarezza alle domande quando si presentano.
Informati su come funzionano le varie opzioni di copertura e su chi può trarne vantaggio. Quando puoi dimostrare una solida conoscenza operativa dei prodotti e delle opzioni, i tuoi clienti saranno più a loro agio nel lavorare con te.
2. NON VENDERE AI CLIENTI QUALCOSA DI CUI NON HANNO BISOGNO.
Sei un professionista delle vendite, vuoi farlo quanto più possibile. Tuttavia, uno dei modi più rapidi per perdere la fiducia dei clienti è cercare di effettuare una vendita rapida quando il prodotto assicurativo non è adatto.
Proponi solo soluzioni che abbiano senso e soddisfino effettivamente le esigenze dei tuoi clienti.
3. NON CESTINARE MAI LA CONCORRENZA.
Può essere tentato di colpire i tuoi concorrenti nel tentativo di farti apparire migliore, ma questo approccio si ritorcerà contro di te, invece di dipingerti sotto una luce migliore, puoi sembrare meschino e inaffidabile.
Rispetta la concorrenza mostrando ai clienti perché il prodotto o la soluzione assicurativa che stai proponendo si adatta meglio.
4. NON PORTARE SCUSE PER I PROBLEMI. RISOLVILI.
Errori o problemi sorgeranno inevitabilmente, quando lo faranno, il modo in cui rispondi può creare o distruggere la fiducia con i tuoi clienti.
Non campare scuse per l’errore, in genere non importa cosa sia andato storto: il punto è che c’è stato un errore.
Risolvilo il più velocemente possibile e vai avanti.
5. NON FARE PROMESSE CHE NON PUOI MANTENERE.
I broker assicurativi, come altri venditori, a volte possono cadere nella trappola di voler promettere troppo per ottenere la vendita. Non farlo
Non travisare mai le caratteristiche di un prodotto e non dire al cliente che farai qualcosa se non sei in grado di mantenere quella promessa.
6. RISPETTARE IL TEMPO DEI CLIENTI.
Hai una vita frenetica, così come i tuoi clienti, essere consapevoli di ciò rispettare il tempo dei clienti può fare molto per creare fiducia e aiutarti a mantenerla.
Quando dici a qualcuno che lo richiamerai subito, fallo, quando prendi un appuntamento per un determinato giorno e ora, sii lì.
7. ESSERE PROATTIVI SULLA COMUNICAZIONE.
La comunicazione è uno degli elementi più importanti della relazione consulente / cliente, essere sia proattivi che reattivi dimostra che apprezzi il cliente.
Contattare periodicamente i clienti manterrà il tuo nome e la tua attività ben salda di fronte a loro, può anche aiutarti a scoprire nuove esigenze assicurative.
8. OFFRIRE SOLUZIONI ASSICURATIVE DI CUI TI FIDI.
Siate consapevoli delle compagnie assicurative con cui collaborate, scegliendo soluzioni affidabili che credete veramente possano soddisfare le esigenze dei clienti.
Quando puoi offrire una varietà di soluzioni, stai dimostrando ai tuoi clienti che sei veramente interessato ad aiutarli a ottenere la copertura di cui hanno bisogno, non solo a vendere loro un prodotto.
9. SII PROFESSIONALE NELLE TUE INTERAZIONI.
Il modo in cui ti comporti può fare molto per aiutare ad approfondire le relazioni con i clienti.
Essere educati, cortesi e rispettosi in tutte le tue interazioni mostra ai clienti che sei qualcuno su cui poter contare.
10. SII SEMPRE TE STESSO.
Infine, non cercare di essere qualcuno che non sei nel tentativo di impressionare i tuoi clienti. Attraverso comportamenti e comunicazioni non autentici rischi di risultare inaffidabile. Sii te stesso!
Costruire la fiducia è la chiave essere competitivi
Quando si stabiliscono relazioni più significative con i clienti, è più probabile che tornino da te con future esigenze assicurative. Avranno anche maggiori probabilità di inviarti i loro amici, familiari, conoscenti e altri, creando un effetto a palla di neve per i tuoi affari.