Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in D:\inetpub\webs\itagleit\wp-includes\post-template.php on line 284

Breaking

Prezzo Oro Usato e Prezzo Oro Nuovo Quali Differenze

AFFARI / IN EVIDENZA / 27 dicembre 2020

Il prezzo oro usato si basa su un mercato che non ha meccanismi centralizzati che ne determinano un prezzo ufficiale in quanto si tratta di un mercato composto da acquirenti come i compro oro Firenze, o di altri posti in italia o all’estero, e venditori privati, e non, che si basa su libere contrattazioni.
Questo mercato non ha prodotti finanziari collegati ad esso ma si tratta di semplice compravendita di oggetti in oro che generalmente vengono valutati in base al peso e alla purezza dell’oro in essi contenuto.
Questo significa che si possono incontrare differenze di prezzo tra una contrattazione ed un altra che dipendono esclusivamente dalle singole trattativa tra acquirente e venditore.
Chiaramente il prezzo oro usato viene comunque calcolato partendo dal prezzo oro ufficiale in borsa che viene quotidianamente calcolato attraverso il fixing di Londra.
Il prezzo oro ufficiale in borsa è una delle quotazioni di riferimento per comprendere l’andamento generale economico e finanziario.
Quando aumenta il prezzo oro generalmente significa che sono in atto crisi di fiducia da parte degli investitori o ancora peggio vere e proprie crisi economiche.
A conferma di ciò possiamo prendere a riferimento la fase iniziale della crisi da lockdown che ha avuto il so punto più critico aa marzo con il crollo repentino di molti asset.
Nello stesso periodo il prezzo oro in borsa è cresciuto fino ad arrivare ad un nuovo massimo storico ben oltre i 2000 dollari oncia nei rimi giorni di agosto 2020.
Il prezzo oro in borsa si riferisce all’importo che verrà pagato per la consegna immediata di lingotti oro 24 carati che fanno parte del circuito finanziario ufficiale.
Questa quotazione ufficiale per l’oro 24 carati si presta anche per tutta una serie di prodotti finanziari collegati più o meno direttamente al suo andamento in borsa.
Tra questi prodotti ci sono i futures sull’oro che rappresentano sono contratti ci si impegna ad acquistare o vendere una certa quantità di oro ad un prezzo prestabilito.
Questi prodotti oltreché da normali investitori sono utilizzati anche dai produttori di oro per proteggersi da eventuali oscillazioni del prezzo aureo sul mercato.
Di solito il prezzo dei futures sull’oro è più alto rispetto al prezzo del momento che in termini finanziari viene denominato prezzo spot.
Quando si parla di prezzo oro usato si intende un mercato diverso da quello ufficiale della borsa.


Tag:, , , , , , , , ,








Previous Post

Festeggiare anniversario: Idee

Next Post

L’ALCOL È UNA DROGA? CHE COS’È L’ALCOLISMO O DIPENDENZA DALL’ALCOL?





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Festeggiare anniversario: Idee

Vuoi festeggiare il tuo anniversario nel modo più bello possibile ? Oggi vogliamo darti dei consigli per non dimenticarti...

24 December 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.