lingotti d'oro

I lingotti d’oro sono un bene rifugio apprezzato in ogni luogo del mondo in quanto si tratta di un bene non deteriorabile.
Sono anche un bene di facile monetizzazione in quanto il suo valore è riconosciuto in ogni luogo del mondo ed è convertibile in denaro presso attività come questo compro oro Firenze.
L’oro nel corso del tempo ha costantemente conservato il suo valore aumentando di prezzo come accade al costo della vita nell’attuale sistema valutario contraddistinto da una inflazione endemica.
I lingotti d’oro sono la forma più conveniente con cui realizzare un investimento in quanto il prezzo di lavorazione per realizzarne la forma incide pochissimo sul costo del lingotto.
Molti analisti di borsa ritengono questi meno conveniente da utilizzare rispetto a tipologie di investimento in oro come gli etf in quanto una volta acquistati i lingotti si devono detenere in un posto sicuro come i caveau di una banca che pretenderà un costo annuo per la conservazione.
In realtà molti privati che acquistano lingotti d’oro lo fanno per detenere personalmente l’investimento effettuato in modo da poterne usufruire direttamente in ogni momento senza la necessità di intermediari.
Del resto i governi sovrani stessi prediligono i lingotti per investire in oro e non fondi di investimento come gli etf, le riserve auree nazionali sono conservate nelle rispettive banche centrali.
Paesi come l’italia ha delegato la custodia di oltre il 50% dei propri lingotti d’oro a paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera che corrispondono a quei paesi dai quali tale oro fu acquistato nel periodo del Gold Standard.
Le riserve auree italiane derivano in gran parte dal periodo in cui l’economia del nostro paese crebbe moltissimo e il valore delle esportazioni dei nostri prodotti superava di gran lunga il valore dei beni importati.
Il valore delle riserve auree italiane rappresenta il 65% delle riserve finanziarie totali del nostro paese, un dato che se da una parte blinda in modo sicuro buona parte delle nostre riserve dall’altra mette comunque in risalto il valore limitato del totale a garanzia di cui il nostro paese dispone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *