Breaking

Le imbarcazioni da diporto

IN EVIDENZA / SICUREZZA / 28 novembre 2019

La nostra società esegue la marcatura CE delle imbarcazioni da diporto e fornisce la consulenza per farvi diventare autonomi.

Le imbarcazioni da diporto

Un’imbarcazione deve essere sicura, quindi deve essere costruita bene e rispettare gli standard di sicurezza, ovviamente l’utente deve fidarsi del costruttore, ma un modo per documentare l’impegno verso la sicurezza è la presenza della marcatura CE.

Naturalmente non è il marchio CE in sè che ci terrà a galla, anche se è stampato su una etichetta di plastica, sono invece un progetto scrupoloso ed attento alla sicurezza oltre, che alle prestazioni, un’esecuzione adeguata all’importanza dell’imbarcazione, i collaudi che mettano in evidenza eventuali difetti, che ci garantiranno durante l’utilizzo della nostra imbarcazione.

Le imbarcazioni sono suddivise in categorie a seconda dello spazio di mare o lago, in cui andranno utilizzate ed in base a queste categorie la procedura di marcatura CE è diversa.

Per le piccole imbarcazioni, che navigano in prossimità della costa, il procedimento è semplice e può essere eseguito completamente dal costruttore, per poter invece marcare quelle che vanno oltre un determinato limite e in alto mare, è necessario l’intervento di un Organismo Notificato es: RINA, che certifichi il rispetto delle norme sia in fase di progetto che di realizzazione.

L’intervento obbligatorio di un organismo notificato (speriamo uno serio), non potrà MAI sostituire il ruolo di protagonista che è proprio del costruttore, il quale dovrà SEMPRE predisporre un fascicolo tecnico per ogni tipo di imbarcazione, e tenerlo a disposizione delle autorità in caso di richiesta.

Purtroppo questa divisione e distinzione di ruoli, non è sempre ben chiarita da parte degli organismi notificati, i quali hanno la tendenza a fare credere, che sia SEMPRE necessario il loro intervento e che esso sia esaustivo.

Nessuno potrà mai sostituirsi in nessun caso al costruttore e nessun costruttore potrà mai togliersi anche solo l’1% di responsabilità ricorrendo all’intervento di terzi, per quanto li possa pagare.

Ciò che sorprende è che ci siano molte persone che credono ancora a queste favole.

La nostra società esegue la marcatura CE e fornisce la consulenza per capire cosa è necessario fare.

Il nostro telefono è 049 8875489.

Potete richiedere informazioni e preventivi gratuiti.  La nostra mail è carraro@marchioce.net

Per consultazioni veloci chiamate il n° 335 7815 770, Ti risponderà direttamente l’ing. Carraro.


Tag:, , , , ,








Previous Post

Evelina Manna: dai primi servizi fotografici al grande schermo

Next Post

Strutture modulari di facile montaggio





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Evelina Manna: dai primi servizi fotografici al grande schermo

Affascinata fin da bambina dal mondo del balletto, Evelina Manna studia prima danza, poi recitazione. Viene notata per la sua bellezza...

27 November 2019


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.