valore oro usato

Per calcolare il valore oro usato si parte dalla quotazione oro in borsa attuale, da questo valore si deve sottrarre vari costi che un compro oro Firenze o di altri posti dedurrà dal prezzo di acquisto che è disponibile a pagare per i vostri gioielli ed oggetti in oro usato.
Per calcolare il valore oro usato si deve tenere in considerazione anche la percentuale di oro puro presente negli oggetti, in quanto la maggioranza di questi, escludendo lingotti 24 carati da investimento, sono realizzati in leghe auree miste con altri metalli.
La gioielleria di buona fattura in vari paesi compresa l’italia viene realizzata con leghe d’oro a 18 carati, che corrispondono al 75% di oro puro misto ad altri metalli che vengono decisi in base alle caratteristiche di colore e resistenza che l’oggetto deve avere.
Per calcolare il valore oro usato una volta stabilito il peso dell’oggetto e la percentuale di oro puro in esso contenuto dovranno essere sottratti i vari costi che il compro oro dovrà sostenere per le fasi di lavorazione necessarie a riconvertirlo in oro puro.
I compro oro dopo aver acquistato l’oro usato, anche in piccole quantità, lo rivendono in blocco ai banchi metalli che sono autorizzati alle lavorazioni come la fusione degli oggetti in oro.
I banchi dei metalli una volta acquistati in blocco gli oggetti o i rottami in oro realizza attraverso varie fasi di lavorazione nuovi lingotti 24 carati pronti per essere rivenduti sia all’industria che al mercato azionari come lingotti da investimento.
Un’altra voce che chi compra oro per rivenderlo tiene in considerazione, per stabilire il valore oro usato, è il proprio margine di guadagno necessario perché l’attività possa dare un utile accettabile.
Nei primi anni in cui si diffusero i compro oro i margini di guadagno di queste attività erano più alti.
Oggi con la progressiva diminuzione del giro di affari dovuto alla minore disponibilità di oro da parte dei privati e l’aumento della concorrenza gli operatori tendono ad offrire prezzi di acquisto più concorrenziali per riuscire ad attirare le pesrone che voglio monetizzare i propri oggetti in oro usato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *