Article Marketing Italiano

ARTICLE MARKETING ITALIANO

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Parlare di Article Marketing Italiano significa riferirsi a una forma di comunicazione nata negli USA ed utilizzata da webmaster e professionisti SEO per ottenere maggiore visibilità per i siti web. La tecnica dell’article marketing permette di ottenere popolarità e migliorare il ranking su Google, grazie allo scambio di link e l’inserimento degli articoli negli appositi portali di Article Marketing Italiano.

Oggi, infatti, per raggiungere la massima visibilità online il sito web non è sufficiente e tra gli strumenti emerge proprio l’article marketing. Una campagna ben studiata si basa sulla pubblicazione di diversi articoli sui portali dedicati.

Gli obiettivi dell’article marketing sono:

  • generare traffico diretto sul sito web aziendale
  • incrementare la reputazione online dell’azienda
  • migliorare la link popularity
  • migliorare il posizionamento SEO

L’unica cosa da ricordare, quando si decide di implementare una strategia di article marketing è il rispetto dell’algoritmo di Google, che considera illeciti i link provenienti da:

  • siti web con page rank basso
  • portali di lingua diversa rispetto a quella del sito da promuovere
  • pagine web di argomento diverso rispetto a quelle da cui puntano i link.

Vediamo ora le caratteristiche di questa attività.

Article Marketing Italiano: le caratteristiche dell’articolo

Per ottenere visibilità online, però, non è più sufficiente pubblicare un determinato articolo su più portali di article marketing, ma è necessario anche studiare la campagna e i contenuti in ogni dettaglio, rispettando le linee guida per la redazione dei testi stabilite da chi gestisce il portale.  Lunghezza, numero di link, immagini variano di volta in volta, mentre resta costante la necessità di creare un articolo unico e originale, non pubblicato su altri siti web.

Article Marketing Italiano: frequenza di pubblicazione

Una buona campagna di Article Marketing Italiano richiede la pubblicazione di una decina di articoli come minimo, da pubblicare online in un arco temporale di diversi mesi in modo da far aumentare naturalmente i link in entrata al sito o all’e-commerce. Quando, invece, si tratta di diffondere un comunicato stampa o una notizia di attualità, il contenuto può essere pubblicato sui diversi siti di article marketing nell’arco di uno o più giorni in modo da dare la massima visibilità al prodotto o servizio da promuovere online.

Ad esempio, si può usare con efficacia l’article marketing per dare visibilità a un sito web appena pubblicato, a un disco o libro appena uscito in commercio o al lancio di una nuova collezione di moda. In tutti questi casi, l’obiettivo è uno solo: fare passaparola online per aumentare velocemente la visibilità.

Article Marketing Italiano: la qualità dei link

Oltre alla creazione di un contenuto unico e utile e alla pianificazione della frequenza di pubblicazione, è importante curare la quantità dei link. Infatti, Google guarda con sospetto alla presenza improvvisa di decine di link che rimandano allo stesso sito e l’attività di link building di qualità è quella che sembra naturale.

Il consiglio è creare massimo due link alla settimana e procedere con gradualità.

Article Marketing Italiano: perché è importante

Parlare di promozione di un prodotto o servizio online tramite contenuti interessanti e originali per il pubblico di riferimento non è solo il tema del content marketing, ma anche dell’article marketing. Per questo motivo questa strategia di marketing online riguarda ogni azienda che vuole promuoversi e avere immediata visibilità.

Si tratta di una tecnica oggi sempre più importante anche per fare link building, creando un sistema di articoli pubblicati su siti terzi che puntano alla homepage o alle pagine chiave del sito aziendale, aumentandone l’authority e migliorando il posizionamento SEO.

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Conclusioni

Possiamo quindi dire che l’Article Marketing Italiano corrisponde a un insieme di tecniche che permettono di migliorare il posizionamento su Google e aumentare la visibilità dell’azienda. Come abbiamo visto in questo articolo, è però necessario creare contenuti testuali di qualità, selezionare i portali più adatti ad ospitare gli articoli valutandone il page rank, evitare di contenere troppi link e distribuire la pubblicazione in un arco temporale piuttosto ampio.

In questo modo la tua azienda potrà usare i contenuti per ottenere una buona visibilità e farsi conoscere online dai potenziali clienti.

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