L’impegno di Gruppo Danieli verso iniziative per la gestione dei collaboratori e delle collaboratrici negli ambiti del welfare e nella crescita professionale è stato premiato con il riconoscimento Top Employer per il quarto anno consecutivo. Il Gruppo ha progetti attivi anche in ambito sociale, sanitario, dell’istruzione e sportivo.
Gruppo Danieli eletto Top Employer per il quarto anno consecutivo
Gruppo Danieli è stato eletto per il quarto anno di fila Top Employer, per le sue pratiche e iniziative nella gestione delle risorse umane, del welfare e della crescita professionale. Alcune iniziative coinvolgono sia l’ambito sociale che quello della sostenibilità, come l’orto solidale. Un progetto che “offre opportunità lavorative a persone con disabilità attraverso la coltivazione di un orto biologico, in alcuni terreni a Buttrio” — ha affermato il CEO Giacomo Mareschi Danieli — i cui ortaggi raccolti vengono usati nella mensa aziendale. Per premiare gli obiettivi e l’impegno dei collaboratori e delle collaboratrici, nell’anno fiscale attuale sono previsti 13 milioni di euro per il bonus personale e, in aggiunta, “saranno circa 700 i nuovi ingressi nel Gruppo tra Italia ed estero”. Per quanto riguarda la crescita professionale, Gruppo Danieli può vantare la Danieli Academy, che con il “contributo di docenti interni, universitari e istituti di formazione esterni” valorizza “i dipendenti attraverso professionalizzazione e lavoro di squadra”.
L’impegno di Gruppo Danieli negli ambiti istruzione, sanità e sport
Un altro fiore all’occhiello per i collaboratori e le collaboratrici di Gruppo Danieli è il polo d’istruzione integrato, fondato nel 2009, che comprende asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. “L’offerta integra un programma bilingue con il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning), oltre a corsi di coding e robotica”. Inoltre, con il concorso “Fabbricando” coinvolge le scuole nazionali e orientare gli studenti verso le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics). Gruppo Danieli è molto attivo sul territorio con diversi tipi di iniziative. Nell’ ambito sanitario, ha avviato un progetto di “riqualificazione delle sale operatorie” e di “installazione dell’angiografo per il reparto di ematologia all’ospedale di Udine”. L’impegno del Gruppo si estende anche al sostegno dello sport locale, con una somma di 200.000 euro l’anno, oltre ad essere sponsor ufficiale di FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).