Amplifon rinnova il suo Consiglio di Amministrazione confermando la leadership del CEO Enrico Vita, che resterà alla guida del Gruppo per un altro triennio.
Amplifon: Enrico Vita confermato CEO
CEO dal 2015, Enrico Vita ha contribuito a trasformare Amplifon in un player globale nel settore dell’hearing care, triplicando i ricavi e portando il valore di Borsa a livelli quasi quadruplicati rispetto all’inizio del suo mandato. Un percorso di crescita continua che ora proseguirà con una nuova fase di sviluppo. Il rinnovo del CdA, a cui sono state presentate due liste, prevede una composizione di nove membri, confermando la strategia di continuità e innovazione che ha contraddistinto Amplifon negli ultimi anni. Il nuovo board manterrà inalterata la presidenza di Susan Carol Holland e accoglierà due importanti novità: Nicola Bedin, manager di lunga esperienza nel settore sanitario, e Nina Cortese, che incarna la terza generazione della famiglia fondatrice. Biotecnologa con specializzazione nella ricerca oncologica e attualmente impegnata in un programma di sviluppo manageriale allo Sda Bocconi, Nina Cortese (nipote del fondatore Algernon Charles Holland) rappresenta il ponte tra la storia di Amplifon e il suo futuro.
Dalla laurea ai vertici in Amplifon: la carriera del CEO Enrico Vita
Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Ancona, Enrico Vita esordisce professionalmente nel 1995 in Indesit Company, allora conosciuta come Merloni Elettrodomestici. Nel corso di 20 anni di attività nel Gruppo, ricopre ruoli di crescente responsabilità sia in Italia sia all’estero, tra cui Plant Manager in Turchia, Direttore Ricerca e Sviluppo della divisione Cooling e, successivamente, Supply Chain Officer. Nel 2007, si trasferisce nel Regno Unito come Managing Director per le attività commerciali di UK e Irlanda, per poi rientrare in Italia nel 2010 come Chief Commercial Officer e, successivamente, Chief Operating Officer del Gruppo. Nel 2014, entra in Amplifon in qualità di Executive Vice President per l’area EMEA, venendo poi promosso nel 2015 a Chief Operating Officer con responsabilità estese alle regioni America, APAC e alle principali funzioni corporate. Nell’ottobre dello stesso anno, Enrico Vita viene nominato Amministratore Delegato di Amplifon, guidando una fase di forte espansione e crescita internazionale. Dal 2018, è anche membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Ariston Thermo S.p.A.