“Fuori dal labirinto. Innovazione, tecnologia e i pregiudizi sulla transizione energetica” è il nuovo libro firmato da Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas. Un testo che affronta con profondità e chiarezza il complesso tema della transizione energetica, smontando le semplificazioni ideologiche e promuovendo un approccio pragmatico e tecnologicamente neutrale. In un mondo in rapida trasformazione, il manager invita a riflettere senza pregiudizi e a orientarsi tra le diverse opzioni disponibili per un futuro più sostenibile.
“Fuori dal labirinto”: Paolo Gallo sulla transizione energetica
La transizione energetica non è un sentiero lineare né tantomeno univoco: lo spiega chiaramente l’AD Paolo Gallo nel suo ultimo libro “Fuori dal labirinto. Innovazione, tecnologia e i pregiudizi sulla transizione energetica”, edito da Luiss University Press. Attraverso una narrazione lucida e documentata, l’Amministratore Delegato di Italgas smonta l’illusione che esista una soluzione semplice alla decarbonizzazione, evidenziando come ogni scorciatoia ideologica rischi di farci smarrire in un labirinto di false promesse. Il libro di Paolo Gallo invita ad abbracciare la neutralità tecnologica e a valorizzare tutte le soluzioni disponibili, dall’Intelligenza Artificiale ai biocarburanti, dall’idrogeno al sector coupling tra reti elettriche e del gas. Una bussola per orientarsi in un percorso fatto di complessità e innovazione, con l’obiettivo di raggiungere un futuro sostenibile senza cadere nei tranelli dell’indecisione e dei dogmi.
Il profilo manageriale di Paolo Gallo
Ingegnere aeronautico e manager di lungo corso, Paolo Gallo è oggi Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas, azienda leader nella distribuzione del gas naturale in Italia e tra i maggiori operatori in Europa. Nato a Torino nel 1961, ha iniziato il suo percorso professionale in Fiat Avio, per poi specializzarsi nel settore energetico, contribuendo alla nascita di Fiat Energia. Tra le tappe più significative della sua carriera i ruoli di vertice in Edison, Edipower, Acea e Grandi Stazioni. Dal 2016 è alla guida di Italgas, protagonista della trasformazione digitale e sostenibile della rete di distribuzione del gas. Parallelamente, Paolo Gallo ha ricoperto importanti incarichi nel contesto europeo, come la presidenza di GD4S (Gas Distributors for Sustainability). Alla sua attività manageriale si affianca quella accademica: è infatti docente presso la Luiss Business School e autore di pubblicazioni sull’innovazione nei settori energia e infrastrutture.