Breaking

sosazienda.com e il falso profilo di Jan “Davide” Koster. Una truffa?

AFFARI / IN EVIDENZA / 30 dicembre 2020

Un’inchiesta che ha del romanzesco, quella di scamadvisor.biz sul sito sosazienda.com e sulla società olandese CAPITALI E IDEE BV.

Il gruppo è presente in Italia con una concessionaria, CAPITALI E IDEE ITALIA SRL, partecipata da due coniugi di 55 e 59 anni di Appiano Gentile (CO) e da un olandese, tal Jan Lourens Herman Koster.

Ed è proprio su questo soggetto “misterioso” che verte l’inchiesta. Pare infatti che “Jan Lourens Herman” si celi sotto la falsa identità di “Davide Koster” per raggirare le imprese in crisi del nostro Paese, già messe a dura prova dalla pandemia da Covid-19.

Come? E’ presto detto.

Attraverso spammate via mail, il sito sosazienda.com insieme con il sito “madre” capitalieidee.com, lancerebbero messaggi ove si invita ad affidare a “mani esperte” la tua azienda indebitata attraverso un servizio che ti consentirebbe di liberarti dai pensieri e dai debiti aziendali e “ripartire” ex novo.

”LASCIA A NOI SOCIETA’ E DEBITI”, “TU POTRAI RIPARTIRE SUBITO CON UNA SOCIETA’ MA SENZA DEBITI”.

Sono questi gli “slogan”. Una vera e propria “vincita alla lotteria” per il piccolo imprenditore che ormai non sa più cosa dire ai propri fornitori e dipendenti per l’impossibilità di far fronte agli impegni.

Ma sarà proprio così?

L’inchiesta di scamadvisor.biz sembrerebbe portare alla luce un rodato quanto dubbio sistema mirato invece ad organizzare in modo predeterminato lo svuotamento e decozione delle aziende in difficoltà, che verrebbero rilevate tramite “teste di legno” per poi finire in bancarotta. Tutto ciò a discapito di erario, dipendenti, fornitori.

Un disegno che punterebbe alla debolezza dell’imprenditore in difficoltà, che verrebbe coordinato attraverso un soggetto che si presenta sotto falsa identità: Davide Koster, appunto, che rimarrebbe solo una voce telefonica.

La “tela del ragno” parrebbe ben strutturata. Sul loro sito web si presentano come holding olandese presente con filiali in Sud Africa, Europa, Malta. In Italia dichiarano di essere presenti da almeno 20 anni. Mostrerebbero partnership con primari istituti di credito di cui orgogliosamente sfoggiano i marchi sul proprio sito web, nonché di avvalersi di capitali propri e di primari investitori istituzionali per rilevare le società in crisi.

Dall’inchiesta di scamadvisor.biz emergerebbe invece che la concessionaria italiana sia una scatola vuota, che la holding sia di recente costituzione e che le altre società europee o sudafricane siano in liquidazione da tempo. Soprattutto poi verrebbero svelati i “primari investitori istituzionali” tramite cui opererebbero: soggetti nullatenenti che si prestano ad autentiche “teste di legno” per intestarsi quote di società in crisi e favorirne il definitivo svuotamento e bancarotta ad unico beneficio della società olandese.

Insomma, sembrerebbe un autentico “fumo negli occhi” per i nostri piccoli e medi imprednitori già provati dalla piaga del Covid-19.


Tag:, , , , , , ,








Previous Post

L’ALCOL È UNA DROGA? CHE COS’È L’ALCOLISMO O DIPENDENZA DALL’ALCOL?

Next Post

Prevenzione: fare appello al buon senso per mantenerci in buona salute.





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

L’ALCOL È UNA DROGA? CHE COS’È L’ALCOLISMO O DIPENDENZA DALL’ALCOL?

Sebbene si parli sempre di droghe senza includere l’alcol, in realtà l’alcol è una droga. La dipendenza dall’alcol...

27 December 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.