Breaking

Quanti sono i Compro oro in Italia dopo la Nuova Legge ?

AFFARI / GIOIELLI / IN EVIDENZA / LAVORO / 25 maggio 2019

Oggi dopo l’entrata in vigore della legge 92/2017 che il governo ha introdotto per regolare in modo specifico il settore compro oro in italia, rispondere alla domanda: Quanti sono i Compro oro nel nostro Paese oggi ? non solo è possibile ma è anche alquanto semplice.
Una risposta resa semplice da un degli obblighi introdotti dalla nuova legge stessa che obbliga tutti gli operatori che svolgono questo genere di attività ad essere iscritti ad uno speciale registro istituito e gestito dall’l’OAM, l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori..
Prima dell’entrata in vigore della legge 92/2017 rispondere alla domanda di quanti fossero i compro oro Firenze, Napoli, Torino e di tutte le altre zone di italia era pressoché impossibile.
Una impossibilità che nasceva da un vuoto normativo che non regolava in modo diretto il rilascio delle licenze da parte delle autorità, le quali interpretavano norme che venivano gestite in modo diretto dalle questure di riferimento che basavano la concessione delle licenze verificando più che altro l’onesta dei richiedenti tenendo in considerazione le loro fedine penali.
Tornando alla domanda di quanti sono i compro oro in italia oggi, secondo i dati dell’OAM al 4 dicembre del 2018, nell’apposito registro sono iscritti poco più di tremila operatori che operano su oltre cinquemila sedi presenti da nord a sud sul tutto il territorio del paese.
Il dato attuale fa riflettere molto sulla diminuzione delle attività che negli ultimi anni ha colpito anche il settore compro oro.
Una diminuzione dovuta ad un notevole ridimensionamento del giro di affari causato da una minore disponibilità di oro da vendere da parte dei privati, che oltre tutto sono oggi meno incentivati a vendere anche dal minore prezzo dell’oro rispetto a quegli anni, quando la quotazione oro aveva fatto registrare dei picchi di valore sfociati nell’attuale record storico di 1900 dollari l’oncia raggiunto nel 2011.
Oggi i compro oro in italia, da quanto risulta dal registro dell’OAM sono più diffusi l nord con in testa la Lombardia seguita però dalla regione del Lazio, la regione con il numero più basso di compro oro sono la Toscana e la Puglia.
Il calo del giro di affari ha anche portato molte di queste attività a diversificare la propria offerta di acquisto includendo oltre all’oro, di cui le persone hanno sempre meno disponibilità, anche argento, diamanti, e orologi preziosi come Rolex, Cartier, Patek.


Tag:, , , ,








Previous Post

Bava di lumaca smagliature

Next Post

Applicare il Gel per Unghie sottile





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Bava di lumaca smagliature

Possono insorgere dopo una gravidanza, quando si perde peso o, in generale, dovuto dai cambiamenti derivanti dal proprio...

24 May 2019


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.