Breaking

Oro le Caratteristiche Uniche del Metallo Prezioso per Eccellenza

AFFARI / GIOIELLI / IN EVIDENZA / 19 aprile 2019

Dell’oro si parla fin dai tempi più remoti, molto è stato detto e fatto in nome di questo prezioso metallo compreso guerre e azioni di ogni genere pur di venirne in possesso.
Ancora oggi pur essendo un metallo prezioso di origine antichissima, tra i primi lavorati dall’uomo grazie anche alla sua relativa malleabilità, l’oro continua ad essere protagonista nella civiltà moderna.
Il suo ruolo primario in molti ambiti è dovuto oltre che alla sua bellezza luccicante alla sua straordinaria capacità di mantenere ed accrescere il suo valore parallelamente al costo della vita.
Un esempio recente è stato quello della diffusione dei compro oro Firenze e del resto di italia che si sono diffusi in pochissimo tempo quando a causa della grave crisi economica globale il valore dell’oro è salito fino al record di 1900 dollari l’oncia.
Di fronte a tale crescita di valore molte persone i difficoltà economica hanno scelto di vendere i propri oggetti in oro ai compro oro ottenendo cifre superiori a quelle a cui avevano acquistato l’oro solo pochi anni prima.
Questa sua caratteristica ha portato l’oro ad essere universalmente considerato come il bene rifugio per eccellenza, un bene che pur non essendo primario per la vita delle persone è capace di mantenere il proprio valore anche di fronte agli eventi peggiori come guerre, carestie, e nel mondo moderno alle più gravi crisi finanziarie.
Non è ben noto da cosa possa derivare questa capacità dell’oro di mantenere il proprio valore ma in parte è dovuto alla capacità stessa di questo metallo di preservarsi intatto nel tempo in qualsiasi condizione ambientale, perfino negli abissi più profondi del mare.
Un altro fattore che sicuramente incide sulla capacità che ha l’oro di mantenere il proprio valore è la bramosia con cui viene richiesto, la domanda di oro non cala mai ed essendo un bene di difficile reperibilità il suo prezzo difficilmente subisce dei cali di valore.


Tag:, , , ,








Previous Post

Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze della produzione multimediale

Next Post

Viaggiare in Vietnam Senza Visto Turistico





0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze della produzione multimediale

Nasce a Cagliari il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze dalla produzione multimediale. È partito a novembre il nuovo...

18 April 2019


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.