Breaking

I pannolini e fasciatoi conformi alla Direttiva 2001/95/CE

AFFARI / AZIENDE / CURIOSITÀ / IN EVIDENZA / SALUTE E BENESSERE / SERVIZI / SICUREZZA / 27 gennaio 2020

I fasciatoi e i pannolini per neonati devono seguire la direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti” e devono rispettare specifiche norme di prodotto, se disponibili. In questo caso, i pannolini, fasciatoi e altri prodotti non rientrano in alcuna direttiva specifica che richieda l’obbligo di marcatura CE.

marcatura ce pannolini fasciatoi

Ovviamente questo non significa che non sia necessario fare nulla, ogni prodotto ha l’obbligo di controlli e considerazione al fine di essere venduto. Tutti i prodotti, inoltre, devono essere accompagnati dal fascicolo tecnico, redatto dal fabbricante.

Cos’è il fascicolo tecnico?

Nel fascicolo tecnico sono indicati tutti i documenti che riguardano un determinato prodotto e ne garantiscono la sicurezza ed il rispetto delle normative.

Nel nostro caso, i pannolini e i fasciatoi richiedono una particolare attenzione sull’eventuale migrazione di sostanze verso il corpo dei bambini.

La garanzia di sicurezza deve essere certificata tramite documenti e prove di laboratorio sui materiali, per il rispetto della norma EN 71-3.

Fare la marcatura CE di un prodotto non è una semplice decisione, ma è legata alla legislazione in cui rientra quel prodotto. Gli articoli per l’infanzia non richiedono la marcatura CE, ma hanno l’obbligo di rispettare la direttiva 2001/95/CE.

Ignorare questo dovere prevede delle sanzioni amministrative e anche penali molto aggravate, poiché in gioco vi è la salute nostra e quella dei nostri figli.

Come avere consulenza ed assistenza sulla conformità di pannolini e fasciatoi?

La nostra società fornisce assistenza per tutto il percorso di marcatura CE di pannolini e fasciatoi, dall’analisi dei rischi fino al servizio post vendita, comprese le procedure richieste dalle varie direttive.

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851


Tag:, , ,








Previous Post

In Giardino: Abbellisci Facilmente il Giardino

Next Post

Seminario di sceneggiatura "Inventare la realtà"





You might also like



0 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

In Giardino: Abbellisci Facilmente il Giardino

InGiardino è una piattaforma online per tutto ciò che occorre per organizzare, attrezzare, curare e arredare il giardino...

27 January 2020


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n' 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non e' responsabile del contenuto dei commenti ai post, ne' del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio.Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari. Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e societa' citati possono essere marchi di proprieta' dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre societa' e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.